Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Salvo su Marte

E' Francesca Altieri ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Astrofisica che analizzerà i dati provenienti dal pianeta rosso

Condividi su:

Francesca Altieri, figlia di Rinaldo, indimenticato sindaco di San Salvo, è stata ospite della trasmissione televisiva TG2 Insieme dell'8 giugno con un approfondimento dal titolo "Destinazione Marte".

Francesca è una ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, che sta lavorando alla missione ExoMars, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea.

La missione iniziata a marzo, consiste nell’inviare su Marte la sonda Trace Gas Orbiter (TGO) collegata a un modulo di ingresso, discesa e atterraggio sul pianeta (lander) che si chiama Schiaparelli. La sonda TGO è in sostanza un satellite, che orbiterà intorno a Marte comunicando con la Terra e con Schiaparelli, che invierà dati dal suolo del pianeta. TGO è dotata di quattro serie di strumenti che avranno il compito principale di analizzare l’atmosfera di Marte, studiandone le variazioni stagionali, la temperatura e altri parametri per capire come le caratteristiche atmosferiche cambiano e influenzano il clima marziano. Gli strumenti misureranno anche la superficie di Marte e riveleranno l’eventuale presenza di depositi di acqua ghiacciata, appena al di sotto del suolo. Le informazioni raccolte saranno utili per trovare nuovi indizi sulla vita e per identificare i migliori punti di atterraggio per missioni future.

Francesca Altieri fa parte del team che analizzerà questi dati. Un pò di Marte sarà dunque tra le mani di una scienziata sansalvese. 

Qui il video dell'intera trasmissione.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook