Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ecco le scuole medie "Salvo D'Acquisto"

Abbiamo visitato le scuole, a fine luglio la riconsegna dei lavori

Condividi su:

Le scuole medie di San Salvo sono quasi pronte. Le abbiamo visitate ieri con il responsabile dei lavori Giuseppe Carulli e l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Lippis.

Molte famiglie sansalvesi si chiedono a che punto sono i lavori e se vi è la certezza che gli studenti della Salvo D'Acquisto rientrino a settembre nel plesso di via Scopelliti, le immagini che vi presentiamo vogliono rispondere a questa domanda.

I lavori iniziati nel settembre 2015, dovevano riguardare l'adeguamento sismico della struttura, per un importo di oltre un milione di euro. A questi lavori si sono aggiunti il rifacimento di tutta la pavimentazione e degli impianti. Da qui lo slittamento dei tempi di riconsegna. Durante i lavori infatti, sono state rinvenute diverse decine di metri quadri di pavimento in linoleum con amianto, che hanno comportato una spesa ulteriore di  112 mila euro, per rifare i pavimenti dei piani interessati dall'intervento, facendo ricorso a fondi comunali, oltre a 34mila euro per lo smaltimento dei materiali.

Troviamo una scuola uguale a quella che abbiamo lasciato lo scorso anno, gli ambienti sono gli stessi, nuovi i pavimenti, le pareti verniciate di fresco, le finestre rimandano una luce nuova si diffonde nelle aule vuote in cui riecheggiano ancora le voci dei ragazzi che l’hanno riempita per decenni.

Ciò che è stato fatto in questi mesi di lavori, non è visibile, i lavori hanno riguardato la struttura, le pareti, i pavimenti, tutto è stato rinforzato e alleggerito, per renderlo antisismico, il plesso è stato diviso in quattro blocchi indipendenti strutturalmente. Un cappotto di dieci centimetri è stato posto su tutte le mura perimetrali della struttura e parte del tetto è stao completamente modificato.

Sono stati rifatti tutti gli impianti elettrici ed idraulici, gli infissi interni ed esterni sono stati sostituiti, per un maggiore efficientamento energetico.  

I bagni ed i riscaldamenti sono stati rifatti. La scuola sarà cablata e sono stati fatti tre laboratori, di informatica, di musica e scientifico, seguendo le richieste della dirigente Daniela Bianco.

Le ditte che hanno risposto ai bandi e che hanno eseguito i lavori, sono tutte sansalvesi, la Strever costruzioni, la Omnia, la Imisca e De Cinque.

Il plesso di via Scopelliti verrà restituito a fine luglio, ad agosto verrà fatto nuovamente il trasloco, in modo che a settembre i ragazzi potranno rientrare nella sede storica delle scuole medie “Salvo D’Acquisto”.

Come sono:

Com'erano

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook