Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

9 milioni di euro all'Automotive dalla Regione Abruzzo

Pilkington e Primo tra le aziende in graduatoria

Condividi su:

E' con delibera di Giunta n.623 del luglio 2015 che venne approvato un bando regionale che concedeva finanziamenti del Par Fsc 2007/2013 a iniziative di localizzazione, ampliamento e ammodernamento di unità industriali, per la promozione della competitività del sistema produttivo nei settori dell'Automotive e della Meccatronica.

Il 3 agosto 2016 è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti e del contributo concedibile nei limiti della dotazione finanziaria che ammonta a 9 milioni di euro.

Le aziende rientrate in graduatoria sono: la Honda (1.128.000 euro), la Mar Plastica (749.300 euro), la Honeywell (981.161 euro), la Verindplast (853.718 euro), tutte della Val di Sangro, la L Foundry (3.000.000 euro) di Avezzano e la Pilkington e Primo per un importo complessivo di 1.140.735 euro.

Tutti i progetti sono inerenti al settore dell'Automotive e alla Meccatronica dunque, ambito che vede nella nostra regione una crescita esponenziale, grazie proprio alle aziende della provincia di Chieti, come è stato evidenziato anche dall'ultimo rapporto del Cresa presentato il 7 giugno a l'Aquila. Le aziende manifatturiere della provincia di Chieti e particolarmente quelle legate all'Automotive, fanno da traino alla crescita regionale, sia per quanto concerne i fatturati (+10% rispetto allo stesso trimestre del 2015) che l'occupazione (+1,1% su una media regionale che segna uno 0,6%).

La Pilkington lavora nel comparto dell'Automotive con la produzione di parabrezza e su di esso sta compiendo importanti investimenti. E' notizia dell'aprile scorso infatti, l'annuncio della costruzione di un nuovo forno, che andrà a sfornare un prodotto innovativo proprio nel campo dell'automotive (leggi). 

Condividi su:

Seguici su Facebook