Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche i volontari della Croce Rossa di San Salvo nei luoghi del terremoto

Condividi su:

Le esigenze delle popolazioni dei terremotati sono molteplici e non si esauriranno nel breve. Ora tutti i riflettori sono puntati su di loro e tutti hanno voglia di essere in qualche modo di aiuto. Avranno ancora bisogno di volontari quando i riflettori saranno orientati altrove.

Nella nostra città ci sono varie associazioni di volontariato che si mettono a disposizione dei più bisognosi anche in queste circostanze così drammatiche.  Nel caso di associazioni a carattere nazionale il loro intervento è organizzato in base alle esigenze effettive di coloro che devono essere aiutati e alle persone che si sono rese disponibili.

Una delle associazioni più importanti di San Salvo è la Croce Rossa che insieme a Casalbordino, Fossacesia e Castiglione fa capo al distaccamento di Vasto.

Anche molti volontari della Croce Rossa di San Salvo si sono resi disponibili, con uomini e mezzi,  per partecipare alle operazioni di aiuto alle popolazioni terremotate del 23 agosto e attendono di essere chiamati dall’organo regionale con il tramite del distaccamento zonale di Vasto.

I volontari di San Salvo, Vasto, Castiglione e Casalbordino   hanno vissuto l’esperienza dei terremoti dell’Aquila  e dell’Emilia Romagna  e di soccorso ai profughi di Mineo nel 2011.

In questi casi intervenivano con varie attività, non solo di assistenza sanitaria, ma anche di vettovagliamento, assistenza cucina , sostegno pisicologico, pulizia campi, distribuzione, pasti , e la seria si ritrovavano a fare animazione nelle tende per tenere alto il morale.

La foto in copertina è emblematica sul lavoro dei volontari della Croce Rossa. È stata scattata a Campotosto  in seguito al terremoto del 2009. Una crocerossina della zona lava i piedi a un vecchietto che era rimasto solo. Nella foto lui accenna a un sorriso nonostante la drammaticità del momento.

Condividi su:

Seguici su Facebook