Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ennesima tartaruga trovata morta sul litorale sansalvese

Redazione
Condividi su:

Un'altra carcassa di tartaruga caretta caretta, trovata sul litorale sansalvese. alle 18.30 alcuni bagnanti del lido El Domingo, hanno avvistato la carcassa in avanzato stato di decomposizione che galleggiava a pochi metri dalla battigia. 

L'hanno tirata fuori con l'aiuto dei bagnini e dei gestori dello stabilimento che l'hanno coperta con alcune buste in attesa della rimozione da parte degli addetti alla manutenzione del comune.

E' l'ennesimo ritrovamento. Sono 94 i rinvenimenti avuti sulla costa vastese di tartarughe, 27 i cetacei nell'arco dell'ultimo anno, censiti dal Centro Studi Cetacei di Pescara. 

Le cause principali, sono da imputare principalmente alle reti da posta per la pesca, si pensi che su un tratto di costa di 136 Km, qual è quello abruzzese, sono ben 1.000 i km di reti stese sui fondali marini, secondo quanto afferma Vincenzo Olivieri del Centro Studi Cetacei "questo è evidentissimo perchè nella maggior parte dei cetacei spiaggiati troviamo pezzi di reti in bocca o in gola". 

Vi sono inoltre gli ami, le buste di plastica, le eliche delle imbarcazioni, non ultimo il sistema di sondaggio dei fondali marini, il cosiddetto airgun, che emana suoni , che ad oggi non dovrebbe esser praticato sui nostri fondali. Si consideri che il sistema airgun genera un rumore che è 250 mila volte più potente del suono di un jet in partenza.

Qualora si dovesse rinvenire una tartaruga o un cetaceo spiaggiati, si deve avvertire la capitaneria di porto al numero 1530, sarà il servizio veterinario della Asl di competenza a stabilirne le cause di morte o il Centro Studi Cetacei qualora si possa ancora intervenire per salvarli.

Un progetto che prevede l'utilizzo della tecnica dell'airgun della Spectrum Geo Ltd. è attualmente in corso lungo le nostre coste. (leggi)

Foto di Michele Daniele

Condividi su:

Seguici su Facebook