Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vendemmia 2016, l'oro di un territorio frutto di due regioni

Inizia la vendemmia 2016

Condividi su:

Vendemmia 2016 è iniziata con la lavorazione delle uve bianche. 

Una delle maggiori cooperative del nostro territorio, l'Eurortofrutticola del Trigno, ha iniziato le sue attività. Le uve provenienti dai vitigni della piana del Trigno e dalle terre del vicino Molise, creeranno un prodotto che arriverà sulle tavole di tutta Italia.

Oltre 95 mila quintali lavorati nella vendemmia del 2015, previsioni anche maggiormente ottimistiche quelle della vendemmia 2016. Uve bianche che toccano i 16° zuccherini, un prodotto che nonostante la grandine che ha interessato una parte del territorio, grazie ai conferimenti provenienti dal Molise, non vede sostanzialmente lesa la sua produttività.

La nuova Cantina inaugurata nel 2013, ha silos in grado di contenere oltre 115 mila quintali di prodotto, di cui 30.000 per la vinificazione. Il 50% del prodotto viene imbottigliato dalla Vini Farnese, la restante parte viene esportata in Veneto e in Piemonte. L’Euroortofrutticola riunisce dal 1 luglio del 1996 tre realtà storiche di San Salvo: la Cantina Sociale di San Salvo, nata nel 1959 (ubicata in passato in via Gargheta), la Cantina San Vitale nata nel 1961 (che sorgeva dove oggi c’è la BCC della Valle del Trigno) e l’Euroortofrutticola del Trigno nata negli anni ’70.

Oggi la tradizione di quegli uomini e quelle donne vengono portate avanti da giovani del territorio, c'è Joseph 25 anni da quattro in Cooperativa, Barbara 38 anni da undici anni al controllo dei carichi e della merce conferita. Decine le persone che lavorano in questa realtà, che durante le stagioni diventano centinaia.

A fine settembre si comincerà il conferimento delle uve nere, vero oro di una terra, la cui qualità è dimostrata dai riconoscimenti negli appuntamenti vinicoli più importanti. 

Montaggio di Marco Sciullo

Condividi su:

Seguici su Facebook