Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Incidente sul lavoro: servizio manutenzione, età media 55 anni

Ferme le assunzioni, personale sotto organico, una macchina amministrativa che entro pochi anni rischia di fermarsi

Condividi su:

L'operaio del servizio manutenzione del Comune di San Salvo, che ieri è caduto da una scala mentre svolgeva il suo lavoro, ha 64 anni. Trasferito in elisoccorso presso l'ospedale di Pescara, sembra che le sue condizioni siano stabili, alcune fratture e molto spavento.(leggi)

Al momento dell'incidente, stava svolgendo un normale lavoro di routine per il controllo di alcune infiltrazioni d'acqua dal tetto della scuola, sulle dinamiche dell'incidente, stanno indagando i Carabinieri e l'Ispettorato del lavoro.

Il personale del servizio manutenzione conta sette unità la cui età media è di 55 anni, il più giovane, ha 49 anni. N.D.P. presumibilmente, salvo nuove leggi, andrà in pensione a 67 anni. Questo stabilisce la cosiddetta Legge Fornero.

Il blocco delle assunzioni, provocato dalle leggi di stabilità ma soprattutto dalla riforma dei cosiddetti enti di vasta area (Province), costringe all'assorbimento di tutti i dipendenti di questi enti, prima di giungere alla possibilità di nuovi concorsi, quindi assunzioni. 

Il Comune di San Salvo, su una pianta organica di 145 dipendenti secondo i parametri del ministero, conta 84 dipendenti a tempo indeterminato, è dunque sotto organico. 

Entro pochi anni saranno decine i dipendenti che lasceranno giustamente il loro posto di lavoro per sopravvenuta pensione, di questi ben sei dirigenti (leggi). Uomini e donne che ad oggi garantiscono il buon andamento della macchina amministrativa, le cui conoscenze verranno perse, per l'impossibilità di trasmettere il loro know how, con la loro uscita dal mondo del lavoro.

Attualmente i lavori di normale manutenzione vengono in gran parte svolti grazie ai lavoratori reperiti con le cosiddette Borse Lavoro e agli affidi diretti, possibili per importi inferiori ai 40mila euro, come stabilito dal Regolamento approvato dal Commissario prefettizio nel dicembre 2011. 

La macchina amministrativa del Comune di San Salvo, finora piuttosto valida ed efficiente potrebbe dunque subire un blocco, già ben visibile semplicemente frequentando gli uffici di servizi importanti quali la manutenzione, l'urbanistica, i lavori pubblici, il commercio. Settori strategici per la nostra città, che devono avere necessariamente continuità.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook