Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

C’entra il concetto di ‘relatività’?

Che vuol dire “nei prossimi giorni”?

Condividi su:

Premessa indispensabile: È già noto ai lettori di queste mie pagine che (anche da lontano) posso seguire le vicende cittadine grazie alle notizie pubblicate da sansalvo.net. Lo dico per giustificare ogni mia eventuale scivolata/dimenticanza/svista in merito alla completezza e alla esatta cronologia di quel che scrivo relativamente a quanto succede in città. Veniamo all’argomento odierno.

In data 5 ottobre (ormai due mesi fa), nel suo ‘spazio aperto’ il locale Partito Democratico annunciava di aver “deciso di svolgere un incontro pubblico domenica 16 ottobre alle ore 17:00 nella centralissima piazza Papa Giovanni XXIII. A tale incontro saranno invitate a partecipare tutte le forze del centrosinistra per iniziare a costruire una strategia comune per le elezioni amministrative del 2017. Il direttivo, inoltre, ha dato mandato al Segretario di portare avanti la posizione del Partito Democratico: avere un unico candidato alla carica di Sindaco ed un unico programma elettorale condiviso sin dal primo turno”.

Il 15 ottobre, sempre tramite sansalvo.net “Il Partito Democratico di San Salvo informa che l’evento ‘La centralità di San Salvo per il vastese, amministrative 2017’, in programma per domenica 16 ottobre 2016, sarà rinviato. Nei prossimi giorni il circolo PD comunicherà la nuova data per l’incontro a cui parteciperanno i segretari e i coordinatori dei Partiti e dei Movimenti del centrosinistra locale”.

Mi collego ogni giorno, più volte al giorno, con sansalvo.net e non mi pare di aver più trovato notizie in merito all’evento. E allora mi chiedo: quando dice “nei prossimi giorni”, cosa intende esattamente il Partito Democratico di San Salvo? Per cercare di capire, mi vedo costretto a tornare indietro con la memoria, fino allo scorso 17 settembre, quando ci fu un incontro pubblico (Idee e progetti Amministrative San Salvo 2017) promosso da San Salvo Democratica.

Come ebbi a evidenziare nel mio “Un’aspettativa delusa - Prove pubbliche di dialogo nel centrosinistra” (leggi), in quell’incontro, però, non si parlò né di idee né di progetti, ma si ventilò semplicemente una ritrovata unità nel centrosinistra. Bene! E mi dissi: aspettiamo la prossima. E invece, due mesi dopo, mi pare che non ci siano più nemmeno le tracce sia dell’annunciato incontro del 16 ottobre, sia del suo rinvio “nei prossimi giorni”.

Senza voler citare il già troppo citato “A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si avvicina alla verità”, cosa posso pensare di questo prolungato e non motivato silenzio? Intanto (sempre grazie a sansalvo.net) ho ascoltato quanto, sul tema specifico, hanno raccontato Gabriele Marchese, prima, e Arnaldo Mariotti, dopo... e forse qualcosa in più ho capito.

Rimane, però, il silenzio sul quel benedetto incontro pubblico. Non sarà che questo silenzio è colpa di come a San Salvo viene inteso il concetto di relatività? Infatti “prossimi giorni” può significare tempi diversi... specie se raffrontati all’eternità.

Nel frattempo la tornata elettorale si avvicina... e la mia curiosità cresce.

Cambio argomento, sempre a causa della mia curiosità. Chiedo a chiunque possa/voglia evadere la mia richiesta (già avanzata con il mio “Un annuncio a sorpresa” (leggi) di essere ragguagliato circa i risultati dell’incontro/confronto svoltosi lo scorso 18 novembre riguardo al nuovo Piano Regolatore cittadino.

Lo chiedo in particolare al solitamente solerte ufficio stampa del Comune, assiduo e puntualissimo comunicatore di ogni pur minima attività svolta dal Sindaco, che mi risulta fosse presente in quell’occasione... ma senza resoconto.

Sarò felice di conoscere gli esiti di quell’incontro e sin d’ora ringrazio chi me ne vorrà dare notizia. 

Condividi su:

Seguici su Facebook