Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Elezioni provinciali Chieti: confermato il consigliere Tonino Marcello

| di Redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
Tonino Marcello

Il 15 gennaio scorso, è stato rinnovato il Consiglio della Provincia di Chieti presso il palazzo di corso Marruccino. Le elezioni dovevano svolgersi l’8 gennaio ma causa maltempo sono state rinviate di una settimana.

Dal 2014 a seguito dell’introduzione della legge Delrio del 7 aprile 2014 n. 56 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni ed entrata in vigore l’8 aprile 2014), le elezioni provinciali sono elezioni di secondo livello ovvero gli elettori non sono i cittadini ma persone elette per altre cariche, nella fattispecie gli amministratori dei 104 comuni della Provincia. Hanno partecipato a questa tornata elettorale il 70% degli aventi diritto al voto.

Il Presidente della provincia è eletto ogni 4 anni e i consiglieri ogni 2 anni. L’attuale presidente Mario Pupillo, sindaco di Lanciano resterà in carica per altri due anni. Nel nuovo consiglio provinciale sono stati eletti 6 consiglieri del centrosinistra e 6 del centrodestra.

I consiglieri eletti della lista di centrosinistra sono la segretaria provinciale del Pd Chiara Zappalorto, Arturo Scopino (sindaco di Montelapiano), Antonio Tamburrino (sindaco di Montenerodomo), Giovanni Di Stefano (sindaco di Fresagrandinaria), il vice sindaco di Vasto Vincenzo Sputore, e i consiglieri comunali di Francavilla al Mare e di Perano Rocco Paolini.

Nel centrodestra, sono stati eletti il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci e i consiglieri comunali di Chieti e Lanciano Graziano Marino e Gabriele Di Bucchianico, Tonino Marcello ed e Emiliano Vitale, Pierdomenico Tiberio rispettivamente consiglieri comunali a San Salvo, Chieti e Casalbordino.

Come previsto dalla legge Delrio, tutte le cariche sono esercitate a titolo gratuito.

Redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK