Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuove fermate dell'autobus in via Grasceta, finalmente!

La volontà propositiva di un quartiere sortisce effetti positivi

Condividi su:

Era l'ottobre del 2016, quando alcuni cittadini si rivolsero alla nostra redazione per sollevare alcune problematiche che interessavano un intero quartiere, quello di via Grasceta (leggi). Uno di questi era indubbiamente quello relativo ai trasporti. Nessuna linea urbana, nè extraurbana, effettuava fermate su via Grasceta, troppo pericoloso. Anche il servizio di trasporto degli studenti, a cui hanno accesso tutti i bambini di San Salvo, non arrivava fino a via Grasceta, per la difficoltà di manovra che avrebbe avuto il bussino, secondo quanto riferito ai genitori, che hanno richiesto tale servizio. Questo fino a ieri.

Oggi il comune di San Salvo, ha annunciato, un incontro con l'amministratore delle autolinee Di Fonzo, che hanno deciso di inserire via Grasceta tra le fermate della linea urbana ed extra urbana, dopo un decennio in abbandono. "Da questa mattina le autolinee Di Fonzo hanno ampliato il servizio di trasporto scolastico destinato in particolare agli studenti delle scuole medie di San Salvo residenti in via Grasceta - comunica l'amministrazione, continuando - E’ il risultato dell’incontro avuto nei giorni scorsi dal sindaco Tiziana Magnacca con Lucio Di Fonzo, direttore di esercizio della Di Fonzo spa, e con le famiglie degli studenti residenti in via Grasceta. «Abbiamo incontrato e ascoltato le famiglie – ha dichiarato il sindaco – che ci hanno chiesto di estendere il servizio per gli studenti di via Grasceta. La Di Fonzo spa ha dato la sua disponibilità predisponendo un’idonea corsa con l’estensione del percorso dell’autobus. Mi auguro, ora, che gli studenti utilizzino questa opportunità»."

Al primo articolo infatti, fece seguito una raccolta firme di ben 130 residenti, da lì un incontro con il sindaco e l'assessore alla viabilità Angiolino Chiacchia (leggi), dove emersero le problematiche già esposte, con il documento dei residenti e la disponibilità dell'amministrazione a risolverli, lì dove possibile nei limite della normativa vigente.

Oggi una soluzione è stata trovata, grazie soprattutto all'attivismo e all'unità dei residenti di via Grasceta, che al di là della polemica hanno cercato una soluzione.

Altri problemi sono ancora da risolvere, per fornire servizi basilari per una zona residenziale, quali la necessità di spazi verdi per i più piccoli, ma la strada sembra sia stata intrapresa.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook