Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’emozione che dona il talento

L’incontro degli studenti del Mattioli con l’attrice Tiziana Di Tonno

Condividi su:

Il giorno venerdì 3 febbraio 2017 nell'aula magna dell'Istituto Superiore Raffaele Mattioli di San Salvo, noi ragazzi abbiamo avuto il piacere di incontrare l'attrice Tiziana Di Tonno, all’interno del ciclo di incontri “Uno scrittore/attore a scuola”, già precedentemente conosciuta da molti studenti nello spettacolo "Rosamara".

Attraverso le sue rappresentazioni teatrali, Tiziana Di Tonno vuole emozionare e sensibilizzare le persone lanciando dei messaggi importanti riguardo tematiche molto attuali, come in questo caso, con l'immigrazione.

Tiziana è una grande artista, ma prima di tutto è sicuramente una grande donna. Ci ha raccontato di aver deciso di occuparsi del sociale e di parlare ai giovani come agli adulti di storie di vita preziose attraverso la sua arte. 

Riesce a calarsi perfettamente nei ruoli che interpreta e attraverso la sua espressività comunica sempre forti emozioni. Sul palco è immensa, è una grande professionista, soprattutto perché le storie che la vedono come protagonista sono spesso molto dure e reali.

Tiziana è anche una persona molto semplice ed umile, ed è stata molto disponibile nel rispondere alle domande che le hanno posto alcuni studenti. Durante l'incontro, è intervenuta anche la Preside dell'Istituto, la professoressa Sara Solipaca, che ha dato il suo caloroso benvenuto all'attrice e si è complimentata con lei.

Successivamente, nella conversazione ha preso la parola Bola, una giovane ragazza nigeriana che dal 2014 vive in Italia. Ci ha raccontato la sua esperienza difficile ed è stato molto commovente. 

Questo incontro ha rappresentato per noi ragazzi un momento formativo e costruttivo importante. Abbiamo potuto riflettere su argomenti molto complicati quanto diffusi nella società odierna.

Penso che tutti gli intervenuti porteranno con se' uno splendido ricordo, perchè questa donna è stata in grado, con la sua dolcezza, di entrarci nel cuore.

Tiziana, infine, ci ha anche proposto di organizzare alcuni laboratori di musica e recitazione, in modo che chiunque abbia voglia di provare una nuova esperienza, possa farlo con lei, avvalendosi del suo grande talento, durante lo svolgersi delle sue lezioni di teatro.

Condividi su:

Seguici su Facebook