Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Prefetto assolda la vigilanza privata nei comuni

La resa dello Stato?

Condividi su:

All'ondata di furti e rapine, il Prefetto Antonio Corona risponde con la firma di un protocollo con i comuni della provincia di Chieti presi maggiormente di mira dalla delinquenza. 

I comuni di San Salvo, Vasto, Francavilla, Atessa, Guardiagrele, Chieti, Ortona, San Giovanni Teatino, ieri mattina hanno firmato un accordo in prefettura "Mille occhi sulla città", che stabilisce una collaborazione tra le Forze dell'Ordine e alcune agenzie di vigilanza private presenti sui vari territori.

Le guardie giurate saranno in contatto diretto con le centrali di polizia, per segnalare situazioni sospette o delinquenziali, sicurezza urbana e stradale, situazioni di degrado urbano e disagio sociale.

Per il comune di San Salvo, era presente il vice sindaco Angiolino Chiacchia, "Il protocollo sottoscritto con la prefettura, è una prima risposta a questa ondata di delinquenza a cui stiamo assistendo sul nostro territorio, che certamente non potrà essere risolutiva, continueremo a chiedere una maggiore presenza di Forze dell'ordine, non sostituibili con la sola vigilanza privata, che di certo sarà di aiuto alle forze già presenti. Grazie al Prefetto Corona che ha ascoltato le istanze dei sindaci, avanzando questa prima soluzione".

La vigilanza privata verrà pagata in quota parte dai comuni aderenti.

Una soluzione che non potrà indubbiamente risolvere il problema di un territorio che è sempre più sotto la mira della delinquenza. Di ieri la notizia di infiltrazioni della 'ndrangheta nel comune di Francavilla, dove sono stati eseguiti 18 arresti, indagati di associazione per delinquere di stampo mafioso, traffico di stupefacenti, usura.

La presenza dello Stato è più che mai urgente, potrà essere risolta con la vigilanza privata?

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook