Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Legalità e Solidarietà i temi dell'incontro organizzato da Orazio Di Stefano

| di Orazio Di Stefano
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Si parlerà di legalità e solidarietà giovedì 9 MARZO a San Salvo, a partire dalle ore 18. L’evento, organizzato dal sito locale di informazione e cultura, Sansalvomare.it, si svolgerà alla Porta de la terra, dove ne parleranno il procuratore della Repubblica di Vasto, Giampiero Di Florio, il preside della Università D’ Annunzio, Gaetano Bonetta, il consulente internazionale di sicurezza urbana, Vincenzo Castelli ed il giornalista e scrittore Antonio Del Giudice. 
Noi operatori dell’informazione e della comunicazione siamo costretti a registrare costantemente episodi di microcriminalità, furti non solo di auto, rapine anche nelle ore serali e violenze di ogni genere, che provocano un’ ansia diffusa nella gente, la quale oramai non si sente più sicura neanche a casa propria. Le risposte a questo costante senso di insicurezza possono essere duplici. Una può indirizzarsi verso scorciatoie di vario genere, chiudendo le porte a chi ha bisogno o, peggio, facendosi giustizia da sé. L’ altra, invece, è la strada della legalità e della solidarietà. Ma quest’ultima, che è più lunga e più faticosa, va costruita, senza mai perdere di vista le norme morali e legali. 
Per la capire come arrivare a costruire atteggiamenti e comportamenti di legalità e solidarietà (che davvero possono garantire una città più sicura) abbiamo pensato di parlarne con un operatore della legge nel nostro territorio, un docente universitario che studia i fenomeni sociali, un consulente della sicurezza che opera in aree davvero violente nel sud del mondo e un giornalista, che è stato a lungo direttore del maggior quotidiano regionale. Tutti conoscitori profondi di quanto ci accade, ma anche personalmente e direttamente impegnati sul fronte.
Speriamo, così, di dare un contributo di studio e di idee, che stimolino i decisori del territorio e li aiutino a prendere le decisioni più giuste e serene in favore della gente che chiede serenità.

Orazio Di Stefano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK