Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chiude la chiesa di San Nicola Vescovo

Dopo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco decisa dal sindaco la chiusura del luogo di culto oggetto negli ultimi mesi di una diatriba tra parroco e parrocchiani

Condividi su:

Il sindaco Tiziana Magnacca ha convocatoper domattina alle ore 11, una conferenza stampa, avente ad oggetto comunicazioni inerenti la chiesa di San Nicola Vescovo. I motivi si possono evincere da un'ordinanza apparsa sull'Albo pretorio del comune, che annuncia la chiusura della chiesa per motivi di sicurezza.

Il 10 marzo del 2017, i vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo urgente della chiesa di San Nicola. La nota dei Vigili del Fuoco afferma che: "nel sopralluogo il personale dei Vigili del Fuoco intervenuto, ha riscontrato la presenza di lesioni di tipo capillare, in corrispondenza dei giunti di collegamento pilastri e murature di tamponamento, nonché un solaio di copertura. Dalla valutazione tecnica di tipo speditiva e temporanea, poi condotta mediante l'osservazione visiva sulla base di sommarie informazioni raccolte in loco, nella limitazione di tempo che caratterizzava l'attività di soccorso tecnico urgente di competenza di questo comando, si ritiene degno di attenzioni il quadro fessurativo sopra evidenziato. Ciò stante poichè il problema permane e potrebbe aggravarsi per effetto di ulteriori sciami sismici, ancora in atto nella regione, e rendersi necessario che chi di dovere provveda a far eseguire sotto la guida di un tecnico qualificato responsabile, un'accurata verifica statica nonché​ tutti i lavori da assicurazione per il suo consolidamento che il caso richiede".

La delibera continua "Tenuto conto per quanto sopra evidenziato dell'obbligatorietà della adozione di un provvedimento contingibile ed urgente, basandosi sui principi di un pericolo imminente ed irreparabile per la pubblica incolumità, non altrimenti fronteggiabile con i mezzi ordinari apprestati dall'ordinamento e della provvisorietà e temporaneità degli effetti, ritenuto urgente al fine di tutelare la pubblica incolumità e per dare seguito a quanto disposto dai Vigili del Fuoco, disporre la chiusura temporanea dell'intero immobile, transennando l'intera area per impedire anche il transito dei pedoni, fino al completamento degli stessi lavori".

Responsabile dei lavori il vescovo Bruno Forte. 

Da oggi 15 marzo la chiesa è dunque ufficialmente chiusa ai suoi fedeli. 

Da diversi mesi, i parrocchiani avevano chiesto di non abbattere la chiesa dopo la decisione del Vescovo, ma di effettuare dei lavori di ristrutturazione che preservassero la struttura nella sua integrità, ne scaturì una raccolta firme. I lavori indubbiamente necessari, vedono dunque due possibili soluzioni l'abbattimento e ricostruzione, o la ristrutturazione. E' su queste due possibilità che si stava discutendo. 

Ora si dovrà trovare una nuova sede per i fedeli della parrocchia. L'antica chiesa è stata adibita da tempo a sala parrocchiale, e quindi probabilmente, inutilizzabile dal parroco per la celebrazione delle messe. Una chiesa di fine '800, che dovrebbe essere sotto la tutela della sovrintendenza dei beni culturali, che non presenta più la sua conformazione originale per potervi celebrare le messe.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook