Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Laboratorio creativo per Pasqua

| di Any Gheorghe
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

Venerdi scorso si è svolto, presso la Chiesa della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, di San Salvo Marina, un bellissimo laboratorio creativo per un gruppo di bambini italiani e romeni, organizzata dall’Associazione socio culturale "Decebal" di San Salvo, presieduta dal signor Sigismund Puczi e ACR , per far conoscere l’antica tradizione romena di colorare e decorare le uova.

Se in altri paesi c’è la tradizione delle uova pasquali di cioccolato, in Romania, secondo la tradizione ortodossa, si preparano e consumano uova sode colorate o dipinte. Una leggenda può spiegarci il perché.

Maria Maddalena era una delle donne che erano andate al sepolcro di Gesù, ma l'aveva trovato vuoto. Allora accorse alla casa nella quale erano i discepoli, entrò tutta trafelata e annunciò la straordinaria novità.

Pietro, uno dei discepoli, la guardò incredulo e poi disse: "Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse."

E subito le uova si colorarono di un rosso intenso!

La data della Pasqua ortodossa non coincide con quella della Pasqua cattolica, dato che la chiesa ortodossa segue il calendario giuliano e non quello gregoriano, anche se a volte le due festività cadono nello stesso giorno, come quest’anno.

L’usanza di dipingere le uova per Pasqua è diffusa in tutta la Romania. Per i romeni le uova dipinte, insieme all’agnello, al panettone e alla tipica torta di ricotta chiamata “pasca”, fanno parte del pranzo pasquale, rivestendo forti significati religiosi. Tutto il paese “si veste” in festa e canta la resurrezione di Gesù, della natura, dell’uomo nuovo. Le tradizioni durano da mille anni e ci sono paesini dove si sono preservate ancora. Tutta la famiglia partecipa a questa festa, dai più grandi ai più piccoli (digiuno in preparazione alla Pasqua e preparazione delle case) conferendo a questa festa grande sacralità: religiosa e familiare.

Any GHEORGHE

 

 

 

 

 

Any Gheorghe

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK