Settimana Europea della Gioventù: giovani europei crescono

100 studenti del Mattioli a lezione di Europa al Centro Culturale Aldo Moro

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Una mattinata da cittadini europei quella degli studenti dell'Istituto Superiore Mattioli di San Salvo, grazie all'iniziativa organizzata dalla Akon Service per la settimana Europea della Gioventù e del Trentesimo anno del Programma Erasmus.

Facciamo che siamo ...europei, il titolo dell'iniziativa promossa presso il Centro Culturale Aldo Moro, realizzata attraverso laboratori di idee durante i quali gli studenti hanno avuto un assaggio di cosa significa partecipare alle mobilità Erasmus+.

I ragazzi sono stati divisi in gruppi non omogenei, scardinati dalla loro cosiddetta "zona comfort" dai loro "gruppi" abituali, per comporre nuovi gruppi e grazie a dei laboratori hanno sperimentato cosa vuol dire praticamente cercare punti di incontro: presentando le proprie potenzialità o quelle della propria comunità, cercandone i punti di forza e di debolezza per, infine, giungere ad una soluzione comune. 

Si è infine parlato di cittadinanza europea e dell’esperienza di mobilità per cambiare la propria vita e la propria realtà; diversità culturale, uguaglianza ed inclusione; formazione ed occupabilità in Europa, questi i temi portanti di una mattinata di studio diversa dai soliti schemi. Facendo conoscere le possibilità che gli studenti di oggi hanno di poter apprendere anche recandosi all'estero, e decidere successivamente se rimanervi o tornare e mettere a frutto nella propria comunità ciò che si è appreso.

Di seguito un'intervista a Licia Zulli coordinatrice dell'iniziativa e alcune immagini della giornata.

 

Redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK