Opere pubbliche, lavori in corso. Quando termineranno?

Ne parliamo con l'assessore ai lavori pubblici Giancarlo Lippis

| di Antonia Schiavarelli
| Categoria: Attualità
STAMPA

La campagna elettorale è cominciata, l'11 giugno si andrà al voto. Alcune opere pubbliche importanti sono state realizzate, altre sono ancora in fase di ultimazione e sono molti i sansalvesi che si chiedono quando verranno ultimate, famiglie che hanno figli che studiano alle scuole di via Riapalta, cittadini che si chiedono quando potranno usufruire della pista ciclabile su via Grasceta e se quest'ultima porterà fino al centro cittadino. 

Quali sono:

Palestra di via Ripalta - I lavori per la palestra finanziata con fondi Par Fsc 2007-2013 per un importo di 800 mila euro, iniziarono nel luglio 2016 e verranno riconsegnati entro l'inizio dell'anno scolastico 2017/2018 come ha affermato ai nostri microfoni l'assessore Lippis. Frutto di una disputa tra i cittadini residenti (leggi), forze di opposizione e amministrazione comunale per la supposta chiusura della strada, da come si evince dalle immagini girate presenta una strada laterale di oltre 10 metri di larghezza dove probabilmente verranno posti dei parcheggi così come si evinceva già dal progetto approvato all'unanimità da tutte le forze politiche presenti in aula il 27 luglio 2015 (leggi).

Scuola Materna di via Ripalta - I lavori iniziati anch'essi nel luglio 2016, sono stati interrotti a causa di problemi non rinvenibili dai test effettuati per la ristrutturazione del plesso (leggi). La scuola doveva essere riconsegnata entro dicembre 2016, ma la gravità dei problemi strutturali, finanziati con un ulteriore importo di 350 mila euro dalla Regione Abruzzo, ha comportato uno slittamento della riconsegna all'inizio del nuovo anno scolastico, sempre da quanto afferma l'assessore Lippis. I lavori sono ricominciati da circa un mese.

Pista Ciclabile - I lavori iniziati a settembre 2015 (leggi), hanno avuto un iter tortuoso, dovuto principalmente ai lavori di sormonto della linea ferroviaria (leggi). Finanziatil per complessivi 755mila euro di cui 379mila euro con fondi comunali, e 376mila euro con fondi del Consorzio Trigno Sinello, finalizzati inizialmente al miglioramento dell’accoglienza turistica, collegheranno la marina di San Salvo su via Grasceta fino allo svinvolo con la zona industriale. I lavori saranno riconsegnati entro il mese di maggio 2017. I lavori per il secondo lotto della pista ciclabile di via Grasceta che collegherà lo svincolo della zona industriale al centro cittadino fino alla rotonda degli alpini, avranno un costo di 670 mila euro e dovrebbero iniziare entro il 2017.

Di seguito l'intervista all'assessore ai lavori pubblici Giancarlo Lippis.

 
Fonte Albo Pretorio comune di San Salvo

 

Antonia Schiavarelli

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK