Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’amore ai tempi della globalizzazione di Dario Leone

venerdì 26 maggio ore 18,00 Herzog Bookbar di via Grasceta

Condividi su:

Venerdì 26 Maggio alle ore 18.00 presso il caffè letterario Herzog Book Bar di via Grasceta 31 a San Salvo,  presentazione del testo "L'amore ai tempi della globalizzazione" di Dario Leone, saggista e sociologo specializzato in ricerca sociale, politiche della sicurezza e criminalità.

L’amore ai tempi della globalizzazione, affronta il tema dell’assenza di una dimensione collettiva indispensabile per coltivare l’amore per sé e per gli altri. La famigliagli amicila vita di coppia, il comportamento sessuale e il modo di affrontare problemi e persone cambiano radicalmente. 

I rapporti si frammentano e sono destinati quasi sempre a rompersi. L’amore sembra rivendicare uno spazio autonomo rispetto alle azioni degli individui che diventano sempre più isolati e lontani tra loro. Tale analfabetismo emotivo è il prodotto dei cambiamenti, negli assetti politici, culturali ed economici, che ha contribuito ad esaltare i disvalori e le contraddizioni di questo mondo liquido.

Nel saggio si propone anche la Teoria della solidità liquida che aggiunge un tassello all’articolato mosaico scientifico lasciato da Zygmunt Bauman e dai sociologi che hanno seguito le sue acute impostazioni teoriche.

Il libro è introdotto dalla prefazione dell’autorevole sociologa Eide Spedicato Iengo, già professore di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti- Pescara. L’amore ai tempi della Globalizzazione è edito dalla casa editrice Aracne specializzata in saggistica e pubblicazioni scientifiche. Il saggio è parte della collana “Conflitti, criticità e mutamenti sociali” diretta da Bruno Maria Bilotta, professore di Sociologia del diritto, Sociologia della devianza, Sociologia del mutamento sociale nell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.  

L'evento è organizzato dall'agenzia Crea Eventi-Matrimonio ed Eventi di San Salvo, dalla pagina Io amo l'Abruzzo e dal caffè letterario Herzog Book Bar.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook