La bellezza della Cultura

La Natura delle Cose spiegata da Piergiorgio Odifreddi

| di Antonia Schiavarelli
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Grande evento culturale ieri a San Salvo, protagonista Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista, che ha presentato “Come stanno le cose. De rerum natura di Lucrezio", un libro dedicato agli insegnanti di lettere come ha ricordato la dirigente Anna Orsatti che ha introdotto il professore.

E' stato, per coloro che hanno avuto la fortuna d'essere presenti, un incontro davanti al quale la conoscenza era lì, evidente in tutta la sua bellezza, divulgata con un fare empatico, capace di mantenere l'attenzione di una platea variegata, composta da insegnanti, studenti delle primarie e delle scuole superiori, alla quale Odifreddi ha parlato di Lucrezio e della sua influenza su tutto il mondo letterario, scientifico e filosofico degli ultimi dieci secoli. Il De Rerum Natura è in autori come Montaigne, Diderot, Leopardi, Calvino, un classico che è tale perchè "non finisce mai di dire ciò che ha da dire".

Il De Rerum Natura (La natura delle cose), parla dell'eterno divenire di ciò che provoca le nostre sensazioni. Il sentire Odifreddi e la sua cultura enciclopedica, ha offerto un respiro ampio di quel che l'uomo può divenire e della bellezza che esso può offrire.

Un incontro voluto dall'Istituto Comprensivo n.2 con l'Associazione Musica in Crescendo (presente con alcuni dei suoi musicisti che si sono esibiti), a conclusione delle attività formative in ambito scientifico organizzate dall'istituto con il progetto “Viaggio dal centro della Terra alla superficie”, con il patrocinio del Comune di San Salvo e Università delle Tre Età San Salvo. 

Un incontro che ha portato nella nostra città una personalità che potrà solo influenzare positivamente e spronare, grazie ad una "Buona Scuola", che esce dai suoi confini fisici e va incontro alla città nella sua interezza, per proporre cultura e fare cultura.

Antonia Schiavarelli

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK