Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Viaggiare in autobus: GoEuro rivela le linee più popolari in Italia

Condividi su:

Negli ultimi anni l'autobus è tornato ad essere una valida alternativa al treno e all'aereo, riguadagnando progressivamente terreno nel settore dei trasporti sia in Italia che in Europa. Di recente si sono infatti via via moltiplicate le tratte che consentono collegamenti diretti tra le principali città italiane ed europee, viaggi spesso decisamente più economici rispetto a quelli operati da altri mezzi di trasporto. Oggi ci si muove in pullman per motivi di lavoro o per vacanza e sono sempre di più le linee autobus che, grazie alla liberalizzazione del trasporto passeggeri su gomma, riescono ad offrire biglietti a prezzi vantaggiosi. Per questa ragione molti italiani scelgono di spostarsi con questo mezzo, approfittando anche dei numerosi servizi a disposizione durante il viaggio (ad esempio, a bordo della maggior parte dei veicoli è attivo un servizio gratuito di connessione Wi-Fi).

Ma quali sono le tratte più popolari nel nostro paese? Quali i collegamenti più scelti? E quali quelli più convenienti? Per rispondere a queste domande GoEuro ha pensato bene di pubblicare una top 20 delle linee autobus maggiormente prenotate sul loro portale. Oltre alla lista delle tratte più ricercate, il sito di viaggi ha riportato i prezzi minimi dei biglietti per ciascuna tratta, le distanze in km e il tempo minimo di percorrenza tra le località prese in considerazione (il viaggio diretto che impiega meno tempo per arrivare a destinazione).

In testa alla classifica troviamo un grande classico della mobilità del nostro paese, la Milano-Roma. Per viaggiare in pullman tra il capoluogo lombardo e la capitale occorrono 6 ore e 20 minuti, mentre è possibile acquistare un biglietto a partire da 9 euro. Sul secondo gradino del podio si piazza invece la Milano-Napoli: in autobus si possono percorrere i 773 km che separano le due città in 7 ore e 40 minuti. In questo caso il prezzo minimo per l'acquisto di un biglietto è di 16 euro. Al terzo posto si trova la Roma-Napoli. Per effettuare questo viaggio sono necessarie 2 ore e 30 minuti, per un prezzo che parte da appena 7 euro. Tra le prime dieci tratte più prenotate dagli utenti di GoEuro si possono inoltre trovare importanti collegamenti quali la Roma-Firenze (2 ore e 50 minuti, prezzi a partire da 9 euro), la Milano-Venezia (4 ore e 10 minuti, biglietti da 9 euro) e la Milano-Catania (15 ore e 45 minuti, da 76 euro).

Condividi su:

Seguici su Facebook