Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Le Frecce Tricolori porteranno “buone nuove” a San Salvo!

Il programma completo di tre giorni di festa all'insegna delle Frecce Tricolori

| di Maria Napolitano
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Siamo al terzo appuntamento di Air Show e della Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori nel Vastese. Le edizioni precedenti (2013 e 2015) si chiamavano "Vasto Air Show" perché erano state finanziate prevalentemente da Asso-Vasto e dall'omonimo Comune. Quest’anno l'Air Show ha assunto una nuova denominazione, "Air Show Costiera dei trabocchi”, grazie all'intervento della D.M.C (Destination Management Company), di entrambi i Comuni di San Salvo e Vasto e di sponsor privati, tra cui Metamer. 

L'edizione dell’Air Show "Costiera dei trabocchi" è più qualificata delle precedenti in quanto arricchita da eventi che andranno a valorizzare al massimo lo spettacolo delle Frecce Tricolori con convegni, serate a tema, concorsi e mostre tematiche.

Ben tre saranno i giorni dedicati all’evento!

Venerdì 30 giugno alle ore 10.30 presso la sala della Porta della Terra, nel cuore del centro storico di San Salvo, ci sarà un importantissimo convegno, di alto livello e senza precedenti per l'Abruzzo, con la partecipazione del 32° Stormo di Amendola e dell’Aeroclub di Ancona sull’uso dei predator e dei droni in ambito militare e civile. La base dell’Aeronautica di Amendola rappresenta uno dei poli emergenti in merito alle tecnologie dei droni ed ha già espresso la volontà di collaborare anche con le scuole di San Salvo.

Nel pomeriggio (sempre venerdì 30 giugno) alle ore 15.00 ci saranno delle dimostrazioni pratiche presso lo stadio Davide Bucci a San Salvo. Alle ore 18.00, al Palazzo D’Avalos di Vasto, verranno premiati gli alunni delle scuole primarie vincitori del “Concorso di disegno Frecce Tricolori”.

Sabato 1 luglio ci saranno le prove di volo dell’Air Show ma senza i caratteristici fumi tricolori. Il Comandante guiderà i piloti delle Frecce Tricolori dall’hotel Acquario. Dalle ore 18.00 alle ore 24.00 ci sarà una serata “Tricolore” in cui i vari stabilimenti e le attività turistiche vicino al lungomare Cristoforo Colombo si “vestiranno” con i colori della nostra amata bandiera. Tutto sarà a tema, persino il gelato!

Domenica 2 luglio è il giorno in cui i piloti delle Frecce Tricolori porteranno i loro aerei a esibirsi in splendide figure in cielo e lo coloreranno con il tricolore.

Nel giorno clou ci sono due importantissime novità rispetto alle edizioni precedenti. Alle ore 10.30 sul piazzale di Cristoforo Colombo ci sarà l’arrivo e il posizionamento di un elicottero dell’Aeronautica Militare, un  HH-139 che sarà visitabile da parte di tutti fino alle ore 20.00. Alle ore 16.30 inizieranno i voli e alle ore 18.00 ci sarà lo spettacolo della P.A.N. - Frecce Tricolori.

Altra novità di questa edizione è che grazie a una collaborazione tra stabilimenti balneari, l’organizzazione dell'Air Show e una ditta specializzata in impianti sonori, sarà possibile ascoltare in ogni punto della spiaggia di San Salvo la voce dello speaker ufficiale dell’ Aeronautica che commenterà e spiegherà lo spettacolo della P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale), minuto per minuto. L’impianto sonoro resterà in dotazione agli stabilimenti e potrà essere utile, oltre che per le comunicazioni degli stabilimenti anche in altre circostanze vitali. Esempio: se si smarrisce un bambino dagli altoparlanti si potrà avvisare contemporaneamente l’intera spiaggia.

Questo evento, grazie al Comune di San Salvo e all’assessorato alla Cultura guidato da Giovanni Artese, porterà delle “buone nuove” destinate a produrre effetti per la città e il territorio. 

 

Foto in copertina presa da http://www.aeronautica.difesa.it/PAN/Pagine/default.aspx

 

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK