Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi si festeggia l'"Eid al-fitr" la fine del Ramadan

Nella palestra di via Verdi i festeggiamenti per la fine del digiuno

Redazione
Condividi su:

Si è concluso questa mattina il Ramadan.

Anche quest'anno e' stata la palestra di via Verdi ad accogliere la comunita' musulmana del Vastese, che ha festeggiato "Eid al-fitr", la fine del digiuno nel mese del Ramadan.

Una festa, che si celebra con la preghiera al termine della quale ci si scambia dolci per festeggiare la fine del digiuno sacro a tutti i fedeli musulmani.

Il digiuno durante questo mese rappresenta uno dei cinque pilastri dell'Islam. Durante il mese del Ramadan infatti i musulmani praticanti devono astenersi dall'alba al tramonto dal bere, mangiare, fumare e fare sesso. Chi non è in grado di digiunare per malattia o in caso di viaggio può anche essere sollevato dal precetto, ma appena possibile, dovrà recuperare il mese di digiuno successivamente. Quando il sole tramonta il digiuno può essere rotto.

Il significato spirituale del digiuno è stato analizzato da molti teologi e la teoria più apprezzata sostiene che il digiuno insegni all'uomo il dono dell'autodisciplina, l'appartenenza a una comunità, la pazienza e l'amore per Dio. 

Erano oltre 200 i presenti questa mattina, solo una parte della grande comunita' che da anni e' insediata ed integrata nel Vastese da diversi anni.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook