Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mezzogiorno tra identità e storia. Catastrofi, retoriche, luoghi comuni di Felice Costantino

Incontro dibattito il 17 novembre presso Herzog Caffè letterario moderato da Maria Antonietta Labrozzi

Condividi su:

Venerdì 17 novembre alle ore 18,00 presso Herzog  Caffè letterario di via Grasceta 31 a San Salvo si terrà un incontro dibattito  moderato dalla dottoressa Maria Antonietta Labrozzi in cui sarà presentato l'ultimo lavoro del professore Felice Costantino, Mezzogiorno tra identità e storia. Catastrofi, retoriche,luoghi comuni, ed. Donzelli

Il  professor Costantino Felice,  docente di Storia economica presso l’Università D’Annunzio di Pescara, si occupa di economia e società nel Mezzogiorno, con particolare riguardo all’Abruzzo e al Molise.

Ha curato il volume L’Abruzzo della collana «Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi» (Einaudi, 2000).

È autore, fra l’altro, di Dal borgo al mondo (Laterza, 2001), Ettore Troilo, Brigata Maiella e nascita della Repubblica (2015) e, per i tipi della Donzelli, ha pubblicato Verde a Mezzogiorno. L’agricoltura abruzzese dall’Unità a oggi (2007); Il Mezzogiorno operoso. Storia dell’industria in Abruzzo (2008); Dalla Maiella alle Alpi. Guerra e Resistenza in Abruzzo (2014);  Mezzogiorno tra identità e storia (2017).

"Come suole dirsi della disgrazia di un individuo, così della catastrofe per una comunità: è allora che se ne disvela la tempra umana. Questo adagio sembra trovare ampio riscontro con lo spaventoso terremoto che ha colpito L'Aquila nel 2009. E' quanto di solito accade di fronte a ogni sventura, ch si tratti di scuotimenti tellurici o di guerre. Ma non si era mai assistito, nel sistema mediatico su scala globale, a un'esplosione così enfatica e insistita di stereotipi identitari".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook