Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La vecchia caserma dei carabinieri verrà abbattuta e ricostruita conservando la stessa facciata!

Condividi su:

La vecchia caserma dei carabinieri in corso Garibaldi,85, verrà abbattuta in quanto la struttura è troppo fatiscente a partire dalla copertura. Mentre i mattoni sono di una buona qualità, la malta, presa in esame dalla Te.Ma.Co. S.r.l. (azienda operante nel campo delle Prove sui materiali da costruzione, controlli e collaudi sulle strutture e svolge attività di servizio per il controllo ed il miglioramento delle caratteristiche dei materiali), è stata valutata con resistenza pari a zero e quindi è sconsigliato una eventuale ristrutturazione. Per salvaguardare la facciata, verranno utilizzati gli stessi mattoni.

Una volta questa era considerata la periferia del paese e il fabbricato era di proprietà del signor Preta che voleva venderla ai privati. Invece arrivò la Provincia e la prese in affitto come caserma dei Carabinieri che ospitò la Benemerita sino al maggio del 1980. San Salvo era un paese di contadini e dipendeva come circoscrizione da Cupello, che all'epoca era un paese più grande. I Carabinieri quando venivano di servizio a San Salvo, pernottavano nei pressi della locale Chiesa di San Giuseppe per poi far rientro a Cupello. L'insediamento della caserma a San Salvo risale, secondo fonti attendibili al 1949.

La nuova struttura conserverà nella facciata l’aspetto originale di fine anni ’20 e sarà a servizio per la maternità e l'infanzia.

Condividi su:

Seguici su Facebook