Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arcidiocesi Chieti-Vasto: rilanciare il turismo religioso

Condividi su:

l volume "Terra celeste. Ipotesi e percorsi per la realizzazione di un Parco Culturale Ecclesiale nell’arcidiocesi di Chieti-Vasto" sarà presentato mercoledì 10 gennaio, alle ore 10.30, nell'aula magna del seminario regionale di Chieti.

Interverranno il monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e presidente della Ceam (Conferenza episcopale abruzzese-molisana); Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola di alta formazione di Arte e teologia, Pftim; Giovanni Gazzaneo, presidente della Fondazione Crocevia e coordinatore di “Luoghi dell’Infinito”, mensile di arte e cultura di Avvenire; Roberto di Vincenzo, Presidente dell’Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche). A moderare l’incontro sarà don Emiliano Straccini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del turismo, del tempo libero e pellegrinaggi.

Il volume, nato dalla collaborazione tra l’arcidiocesi di Chieti-Vasto e la Scuola di alta formazione di Arte e teologia della Pftim, unitamente a Fondazione Crocevia, è un contributo allo studio e alla progettazione di un Parco ecclesiale nel territorio della Chiesa teatina finalizzato a valorizzarne il patrimonio di religioso e culturale.

I Parchi Culturali Ecclesiali nascono da un’idea di Giovanni Gazzaneo e sono un progetto di Fondazione Crocevia.

Il Parco Culturale Ecclesiale è un sistema territoriale che promuove, recupera e valorizza, attraverso una strategia coordinata e integrata, il patrimonio architettonico, liturgico, storico, artistico, museale, ricettivo di una o più Chiese particolari.

In questo modo la geografia sacra, cresciuta e sedimentata attraverso i secoli, può tornare a rivivere nella fede, nell’arte e nella memoria, offrendosi come mete di pellegrino e rilanciando il turismo culturale.

Condividi su:

Seguici su Facebook