Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Esplorazione guidata all’acquedotto romano ipogeo

Alcuni posti ancora disponibili

Condividi su:

Esplorazione dell'acquedotto romano di San Salvo
Programmata una data al mese per tutto l'anno

L'esplorazione guidata dell'acquedotto romano di San Salvo che, costruito circa 1800 anni fa, continua a funzionare e ad alimentare la Fontana Vecchia, riscuote un grande successo da parte dei partecipanti (una ventina) che, finora hanno aderito all'iniziativa, provenienti, oltre che da San Salvo e Vasto, anche da Carpineto Sinello, Lanciano,  Mafalda e Torino di Sangro.
L'attività, promossa da Italia Nostra del Vastese, viene organizzata dal Parco Archeologico del Quadrilatero di San Salvo e gestita dagli esperti della Cooperativa Parsifal, che da anni si occupano con competenza della gestione del Parco e della realizzazione di attività didattiche e di archeologia sperimentale.
I commenti scritti dagli “esploratori” nel registro delle firme a loro disposizione sono a volte molto sintetici:
“Top.”,
“Fantastico!”,
“Eccezionale.”,
“Esperienza unica.”, 
“Una bellissima esperienza.”.
Altre volte i commenti sono più articolati ed analitici:
“Fino a quando non lo vivi, non puoi capire! Un'esperienza che ti fa sentire parte integrante della storia.”,
“Vivere concretamente cose che leggi e vedi solo sui libri di storia ti regala un'emozione indescrivibile. Grazie mille a tutti per questa fantastica esperienza!”,
“Esperienza unica... ringrazio chi se ne prende cura e coloro che hanno  permesso la visita. Grazie!”, 
“Emozione unica, la coscienza di trovarmi in un luogo costruito migliaia di anni fa!”.
Alla luce di questi incoraggianti risultati, si è concordato con l'Assessore alla Cultura del Comune di San Salvo Maria Travaglini di riproporre, nell'anno appena iniziato, l'attività di esplorazione almeno una volta al mese (ogni ultima domenica), nelle seguenti date: 28 gennaio, 25 febbraio,  25 marzo, 29 aprile, 27 maggio, 24 giugno, 29 luglio, 26 agosto, 30 settembre, 28 ottobre, 25 novembre, 30 dicembre.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il 3477013325. Altre informazioni ed immagini sono disponibili nella pagina Facebook Pozzo Pentagonale.

Condividi su:

Seguici su Facebook