Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa della Presentazione di Gesù al Tempio (Candelora)

Accendiamo insieme le candele per porci in cammino verso la Vera Luce

Condividi su:

Tutti sono invitati a partecipare, venerdi 2 febbraio, alla Benedizione e all’Accensione delle Candele,  nella Vecchia Chiesa di San Nicola - oggi sede parrocchiale Maria Giulia Moretta (ingresso di corso Garibaldi), dalla quale, dopo la recita del Rosario delle ore 17.30 ci si muoverà in processione verso la Chiesa dove sarà celebrata la Santa Messa alle ore 18. 

Il 2 febbraio ricorre la festa liturgica della Presentazione al Tempio di Gesù che “cade esattamente 40 giorni dopo il Natale e che popolarmente viene detta “candelora” perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo luce del mondo come viene chiamato il Bambino Gesù dal vecchio profeta Simeone: «I miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele».

La Presentazione al Tempio di Gesù è raccontata dal vangelo di Luca (2,22-40).

Le parole del santo vegliardo invitano a riflettere sull’importanza di Cristo, Luce che illumina l’uomo e il suo agire nella storia. Da Cristo e per Cristo fluisce la luce che purifica e invita il credente ad andare oltre, la luce affascina, avviluppa l’umanità, invita alla conversione e alla proclamazione della nuova e buona novella. La candela, ricevuta, è il segno più eloquente di ciò che siamo e ciò a cui siamo chiamati, a trasformare la nostra esistenza in una candela nella mani di Dio, a passare dalle tenebre alla luce di Cristo, essa con la sua forza-bellezza salverà l’uomo, lo condurrà sulla via del bene, allargherà i suoi stretti orizzonti, lo spoglierà dei suoi egoismi e lo vestirà di verità e bellezza.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook