Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Cielo del Mese: febbraio 2018

Condividi su:

IL SOLE. Si trova nella costellazione del Capricorno fino al 16 febbraio, quando passa nella costellazione dell'Acquario. Il 1 febbraio sorge alle ore 7.25 e tramonta alle ore 17.27; il 15 febbraio sorge alle 7.08 e tramonta alle 17.45; il 28 febbraio sorge alle 6.49 e tramonta alle 18.01. La durata del giorno aumenta di 1 ora e 10 minuti dall'inizio del mese.

LA LUNA. Ultimo Quarto il 7 febbraio; Luna Nuova il 15 febbraio; Primo Quarto il 23 febbraio. Questo mese di febbraio sarà "stretto" con sole tre fasi lunari e nessuna Luna Piena, circostanza piuttosto rara. Solo il mese di febbraio può avere solo tre fasi: la prossima occorrenza avverrà nel 2031.

I PIANETI VISIBILI. Mercurio sarà poco visibile questo mese: scompare dal cielo del mattino, a fine mese torna nel cielo della sera, molto basso sullo'orizzonte. Venere torna ad essere osservabile la sera, anche se occorre attendere fine mese per ammirarlo in tutto il suo splendore. Negli ultimi giorni di febbraio tramonta quasi un'ora dopo il sole, lascia il Capricorno e attraversa l'AcquarioMarte viaggia insieme a Giove e a Saturno nelle prime ore del mattino, prima del sorgere del sole; entra nella costellazione dell'OfiucoGiove sarà visibile sempre di più: a fine mese potrà essere osservato per tutta la seconda parte della notte, fino alla massima altezza sull'orizzonte, prima dell'alba; si trova in BilanciaSaturno fra i tre pianeti del corteo mattutino sarà quello meno osservabile, vicino all'orizzonte Sud-Ovest prima del sorgere del sole. Si trova nella costellazione del Sagittario.

CONGIUNZIONI DEL MESE. Luna-Giove tra il 7 e l'8 febbraio; Luna-Marte il 9 febbraio; Luna-Saturno l'11 febbraio; Luna-Venere il 16 febbraio.

COSTELLAZIONI. Il cielo è ancora dominato dalle grandi costellazioni invernali: Orione, il Toro con la stella rossa Aldebaran, l'Auriga con la stella Capella, i Gemelli. Più in alto il Cane Minorecompleta la scena di caccia. Più bassa la stella Sirio. Verso Ovest, dopo il tramonto tramontano ancora le costellazioni "autunnali" di AndromedaTriangolo Pesci. Un po' più impegnativo distinguere le costellazioni zodiacali di CancroLeone Vergine. Più spostata a Nord-Est in questo periodo dell'anno l'Orsa Maggiore.

STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE. Questi i passaggi più luminosi del mese di febbraio: il 10 febbraio alle 18:43; il 28 febbraio alle 06:11.

Condividi su:

Seguici su Facebook