Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Commercio: tratto identitario e culturale dei centri storici e delle città”

In sede di conferenza stampa in Regione si è parlato del “Testo Unico” sul commercio che prevede anche la possibilità di rivolgersi al comune per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Redazione
Condividi su:

"Un grande strumento di semplificazione che abroga ben ventuno leggi regionali, un titolo e 42 articoli, e che rappresenta una evoluzione rispetto alle legge regionale 45/2013 che già aveva compiuto un primo riordino legislativo in materia di commercio".

Così il vice presidente della Giunta regionale ed assessore allo Sviluppo economico, Giovanni Lolli, in apertura della conferenza stampa che si è tenuta, ieri mattina, a Pescara, in Regione, ha definito il nuovo Testo unico sul commercio, recentemente approvato dalla Giunta regionale.

Un testo che raccoglie le disposizioni regionali in materia di attività commerciali e che, nei prossimi giorni, verrà presentato all'esame del Consiglio regionale.

Il vice presidente Lolli, rimarcando l'ampia condivisione con le associazioni di categoria che ha caratterizzato la nascita di questo testo unico, ha sostenuto che:

 "si legifera bene quando ci si affida alla competenza di quelli che tali interessi rappresentano. L'obiettivo primario di questo testo è quello di rendere più semplice la vita alle attività commerciali.

Peraltro, va sottolineato che il commercio rappresenta un tratto identitario e culturale dei nostri centri storici e delle nostre città che deve, però, fare i conti con una progressiva spoliazione di queste presenze a vantaggio di altre attività commerciali, pure importanti, che rischiano di snaturare il tessuto socio-economico e culturale delle nostre città e dei nostri paesi e di impoverire l'economia generale del territorio.

L'idea, popolare soprattutto nel recente passato, secondo cui questa economia potesse essere sostituita dai grandi centri commerciali che poi si collocano fondamentalmente nelle periferie urbane, ha determinato uno stravolgimento del tratto identitario di una regione come l'Abruzzo che, invece, fa proprio della sua identità la ragione della sua ricchezza".

Ad affiancare Lolli, sono stati il presidente della Commissione consiliare Attività produttive, Lorenzo Berardinetti, ed il presidente del Comitato per la legislazione, Lucrezio Paolini, che, sulla base delle loro competenze, hanno già compiuto atti propedeutici ed avviato azioni concrete per velocizzare la tempistica. All'incontro con la stampa hanno preso parte anche i rappresentanti regionali delle principali associazioni di categoria.

Lolli ha, inoltre, sottolineato come l'Abruzzo sia la prima regione in Italia a recepire la normativa sulla semplificazione amministrativa per cui "per una qualsiasi pratica burocratica legata al commercio il cittadino potrà rivolgersi semplicemente al SUAP comunale.

Abbiamo anche fatto una scelta draconiana, sollecitataci dal Consiglio regionale, che consiste in una moratoria sui nuovi centri commerciali fino al 31 dicembre del 2021. Una scelta di coerenza - ha aggiunto - che, senza voler demonizzare la grande distribuzione, che svolge comunque una funzione utile, vira verso un preciso modello di sviluppo di realtà urbana che strizza l'occhio al commercio al dettaglio dove si ritraccia più facilmente un collegamento tra la qualità dei prodotti e la storia del nostro territorio".

Una novità del testo unico è, inoltre, il capitolo sulle edicole che, secondo Lolli, "al di là della crisi nelle vendite dei giornali, rappresenta da sempre un presidio di relazioni con il pubblico e quindi anche con il turista ed è sostanzialmente un presidio insostituibile di rappresentazione del territorio". Nel nuovo testo unico c'è, infine, la definizione di negozio storico con competenze specifiche che riguardano più da vicino i Comuni.

Condividi su:

Seguici su Facebook