Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fondi per la gestione dei rifiuti urbani: 1,5 milioni alla struttura Civeta di Cupello

D'Alfonso: "Grazie a interventi come questo aumenta la qualità della vita"

Condividi su:

Nei giorni scorsi Il Cipe ha deliberato la concessione di due finanziamenti per l’Abruzzo, a valere sui fondi FSC 2014/2020, nell’ambito del Piano Operativo Ambiente, per il progetto aggiuntivo dedicato specificamente alla gestione del ciclo dei rifiuti.

Un primo intervento da 1,6 milioni di euro verrà realizzato a Castel di Sangro per il completamento e la ristrutturazione dell'impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) della Comunità montana Alto Sangro, che ne è Soggetto attuatore. "Il finanziamento permetterà di effettuare l’adeguamento tecnologico dell’impianto di selezione e maturazione del compost".

Il secondo intervento, che riguarda Cupello, vede uno stanziamento di 1,5 milioni di euro per la struttura di trattamento rifiuti del consorzio intercomunale Civeta, che ne è Soggetto attuatore. "Anche in questo caso è previsto il completamento del revamping mediante ristrutturazione del sistema di vagliatura dei rifiuti (sostituzione del vaglio rotante), realizzazione impianto antincendiocompletamento biocelle per maturazione rifiuti organici".

Il presidente della Regione Abruzzo e neosenatore Luciano D'Alfonso ha spiegato che i due interventi erano stati richiesti da tempo perché tali impianti necessitavano di una risistemazione importante: "Queste risorse ci aiuteranno ad innalzare la qualità del trattamento dei rifiuti urbani, che si tradurrà anche in un miglioramento della qualità della vita".

Condividi su:

Seguici su Facebook