Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

“Respira forte!” Il pensiero di una lettrice.

Quando fermarsi a riflettere è tutto ciò di cui abbiamo bisogno

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

“Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta dall’uomo” ricordava sempre il mio professore di filosofia.

Quanti di noi, vivono la vita aspettando una meta effimera, come il fine settimana, o il momento in cui ci si siede sul divano davanti all’ennesimo reality privo di sostanza?

In una vita così la ricerca manca, manca la curiosità e la voglia di scoprire, manca la voglia di migliorarsi e di crescere.

Ci crogioliamo dentro le frasi “ai miei tempi” e “i giovani d’oggi” quasi a incoraggiarci del fatto che non è colpa nostra, che dopotutto stiamo facendo bene. Che se la vita è quella che è, frenetica, veloce e inconsistente, è per colpa degli altri. 

Fermiamoci a riflettere. I giovani di allora sono gli adulti di oggi. Siamo stati giovani pieni, ricchi e desiderosi e oggi, se non siamo adulti motivati, non è colpa degli altri …è solo colpa nostra!

Riscopriamoci. Viviamo con consapevolezza. Viviamo con voglia.

Abbiamo tutti qualcosa dentro, qualcosa che ci distingue, che ci inorgoglisce, che ci fa andare avanti. Ce ne dimentichiamo, spesso e volentieri, e ci lasciamo vivere. Magari, e nel peggiore dei casi, riempiendo la nostra vita con polemiche sterili e inutili, con dita puntate e guardando non oltre il nostro orticello.

Facciamolo per Noi, per i nostri figli, giovani di oggi e adulti di domani. Facciamo loro vedere che la vita è adrenalinica anche senza fare cavolate. 

È solo dando l’esempio che si viene ascoltati. È la regola numero uno. 

 

Dice una canzone: “Esci di casa! Sorridi! Respira forte! Sei vivo!…cretino.” 

 

-Una lettrice-

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK