Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prestiti personali: incremento del +2.4% nel primo trimestre 2018

Condividi su:

Dalla crisi economica ad oggi sono cambiate diverse cose: in primis lo stile di vita degli italiani, più morigerato rispetto al passato. Anche le richieste di prestiti e finanziamenti sono colate a picco, per via dei rischi comportati in una situazione decisamente in bilico. Questo, però, rappresenta il passato: ad oggi pare proprio che il prestito sia tornato molto in voga in Italia, per via delle rinnovate condizioni economiche del nostro Paese. È stato soprattutto il 2018 a certificare questo cambiamento: sebbene le richieste di prestiti siano in risalita già da diversi mesi, questo primo trimestre ha dato una ulteriore sferzata al settore. Il tutto testimonia una nuova attenzione degli italiani nei confronti di questa opzione, sempre più crescente.

Prestiti personali in aumento: i dati del 2018

Come detto poco sopra, i prestiti si rivelano in aumento in questi primi tre mesi del 2018: è stato soprattutto marzo a dare i migliori frutti in tal senso. Secondo i dati raccolti dal Barometro CRIF, questo mese (da solo) ha portato ad un incremento delle richieste di prestiti pari al +8.8%. Nel complesso, ecco la situazione di quest’anno: rispetto al primo trimestre del 2017, le richieste relative ad un prestito personale sono aumentate del +2.4%. Di contro sono calati i numeri dei prestiti finalizzati: qui gli ultimi tre mesi hanno visto un crollo verticale pari al -2.7%. Tornando ai prestiti personali, sono emersi altri dati degni di nota: è in aumento anche l’importo medio richiesto dagli italiani, ad oggi pari a circa 9.900 euro, con un aumento del +6,5%. Era dal 2010 che non venivano registrati questi numeri: lo stesso dicasi per le percentuali di crescita, ritornate alle quote viste nel 2011.

Quali sono i motivi di questo incremento?

Le condizioni economiche, in primis: essendosi allentata la morsa della crisi, le famiglie hanno potuto contare su una maggiore stabilità finanziaria. Anche Internet, però, ha dato il suo importantissimo contributo: la rete ha infatti semplificato il processo di richiesta di un finanziamento, grazie alla presenza di siti web creati per questo scopo. Tutto ciò ha permesso agli italiani di trovare il miglior prestito personale utilizzando il servizio di facile.it, o di altri portali di comparazione similari. Grazie a queste piattaforme, trovare un prestito non è solo veloce ma anche conveniente, visto il potenziale risparmio in termini di tassi e di rate.

Prestiti e richieste: quali sono le motivazioni?

Con quale finalità gli italiani richiedono oggi un prestito o un finanziamento? Chiaramente esistono dei settori che spiccano più di altri, come ad esempio quello dei prestiti per l’acquisto di una automobile: secondo il report di Assofin (società di GFK), il 18% delle richieste è stato motivato dall’acquisto di una vettura usata. Al secondo posto di questa particolare classifica troviamo le automobili nuove, che da sole assorbono il 16% del comparto dei prestiti. Il podio delle richieste di finanziamento si chiude con la presenza dei prodotti di elettronica, elettrodomestici inclusi (16%). Infine, si conclude con le richieste indirizzate alle ristrutturazioni edili, pari al 15% del mercato.

Condividi su:

Seguici su Facebook