Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ventricina e Salamella di fegato al Vin cotto, che successo a Cinecittà!

Redazione
Condividi su:

VentricinaSalamella di fegato al vin cotto e Cinghialotto rosso: i prodotti del Vastese si piazzano sul podio alla semifinale del Centro Italia del Campionato Italiano del Salame tenutasi nella cornice di Cinecittà a Roma.

Il racconto dell'esperienza sul sito ventricina.com.

​"Là dove Anna Magnani, Fellini, De Sica, Antonioni, Mastroianni ecc hanno calcato i passi, diretto o recitato film immemorabili del neorealismo italiano e della dolce vita romana, a Cinecittà si è tenuto un simposio sul salame con relativa semifinale del campionato italiano per le regioni del Centro Italia. poi a breve ci saranno le semifinali del nord e del sud Italia. 

Le nostre Fattorie del Tratturo hanno presentato tre salami, due campioni uscenti come miglior salame italiano 2017, la Ventricina certificata Accademia e la Salamella di fegato al Vin cottocome miglior quinto quarto italiano. Anche una new entry con un salame di Cinghialedenominato "Cinghialotto Rosso". Dopo aver ognuno raccontato storia e filosofia aziendaletecniche produttive tutte incastonate nel territorio d'origine, si è proceduto all'assaggio. Una trentina di salami provenienti da quattro regioni si sono sfidatI tentando di prevalere. 

Risultati: tutti tre vanno in finale  risultando i primi tre della semifinale romana ed udite udite alprimo posto come punteggio più alto in assoluto, scatenando l'entusiasmo della giuria per l'emozionalità che è riuscita a profondere, la Salamella al Vin cotto. Orgoglio per tutto ciò, frutto di un recupero di due tradizioni antiche l'utilizzo anche dei rimasugli del maiale e del vino cotto altro orgoglio antico abruzzese.

A novembre la finale!

Condividi su:

Seguici su Facebook