Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Insegnante argentina chiede aspettativa di lavoro per diffondere “La legione di Maria” in Italia

A San Salvo il primo praesidium abruzzese

Condividi su:

Prima di 8 figli, Maria Noelia Garcia Clùa, docente e dirigente scolastica delle elementari, nonché insegnante universitaria argentina vive solitamente a La Plata una città con 700.000 abitanti.

Da febbraio 2018 si è presa un’aspettativa di un anno dal lavoro, senza stipendio, per far conoscere e diffondere la “Legione di Maria” anche nelle due regioni italiane che non hanno un presidium, Abruzzo e Umbria. La prima legione abruzzese si è insediata a San Salvo (leggi). La sua è un’attività volontaria per la quale non riceve nessunissimo compenso ma solo un rimborso delle spese vive per spostarsi e alloggiare nelle varie città in cui è chiamata da parte della sede di Dublino che utilizza i fondi donati volontariamente dai legionari di tutto il mondo.

Maria Noelia Garcia Clùa ha cominciato a frequentare la Legione di Maria subito dopo la prima comunione.  Era un membro del Consiglio Nazionale argentino delle Legioni di Maria e appena finito il mandato ha dato la sua  più totale disponibilità per l’annuncio della buona novella. Intenzione questa che aveva già maturato diverso tempo prima. Il 9 marzo 2018 si è così recata a Dublino, luogo dove è nato il movimento e sede del consiglio mondiale delle Legioni di Maria. Nel 2021 ricorrerà il primo centenario della nascita della Legione di Maria e visto che Roma è il cuore della fede cattolica, hanno pensato che sarebbe stato bello far conoscere questa realtà anche in Abruzzo e in Umbria.

Il 24 marzo è arrivata a Roma senza sapere una parola di italiano. La Legione Nazionale Italiana ha contattato Giovanna Tafuri una legionaria di Potenza che si è trasferita a San Salvo per motivi familiari. Grazie al sì della signora Tafuri, Maria Noelia Garcia Clùa  il 5 aprile è giunta qui a San Salvo. Il 7 aprile in occasione della celebrazione delle cresime presso la chiesa di San Nicola hanno chiesto il permesso di aprire delle legioni nella sua diocesi. L' Arcivescovo Bruno Forte ha benedetto e dato il consenso alla presenza del movimento nella sua circoscrizione vescovile.

Sempre grazie ai contatti della signora Tafuri il 21 maggio c'è stato un primo incontro di Legione di Maria a Vasto presso la chiesa di San Marco Evangelista.

“San Salvo mi è sembrata bella, calma tranquilla e sicura. La cosa più bella del mio servizio è quella di incontrare gente e qui ho incontrato belle persone, bravi sacerdoti e belle comunità. Ho fatto questa scelta di vita perché mi ritrovo molto nel modo di vivere con la Legione la fede in Dio, padre e buono che mi ama e ha fatto tanto per me: preghiera e servizio concreto dove c'è bisogno! In questi giorni che sono stata in Italia ho avuto modo di sperimentare la tenerezza della Madonna che si è occupata di ogni cosa e mi ha accompagnata in ogni passo. Considera che quando sono arrivata qui a San Salvo non parlavo una parola di italiano, eppure qualcosa si è mosso.”

 

Condividi su:

Seguici su Facebook