Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A proposito di manutenzione... A chi spetta la funzione di controllo della bontà dei servizi pubblici?

Certamente anche ai cittadini, ma non solo!

Condividi su:

Sono profondamente convinto che, in ogni comunità organizzata, le cose possano funzionare meglio (e magari anche molto bene) se ogni suo componente collabori convintamente alla realizzazione del ‘bene comune’. 

Come? In primo luogo rispettando le regole e coinvolgendo in queste buone pratiche tutta la sua famiglia, gli abitanti del suo condominio, i conoscenti del quartiere... ma anche guardandosi intorno per segnalare  ogni inefficienza agli organi preposti all’organizzazione e al controllo dei servizi pubblici. 

E sono così convinto che tutto questo significa semplicemente comportarsi da cittadini che, senza per il momento ricercare eventuali colpevoli, mi limito a rimandare i lettori alla foto che illustra (in maniera chiara e oggettiva) lo stato di degrado dell’intera ‘batteria’ di cassonetti per la raccolta differenziata pertinente a un grande condominio in via Istonia (36 unità abitative)... un ‘invito a nozze’ per gatti, topi & c.

E temo che non debba trattarsi dell’unico caso in San Salvo.

Non mi soffermo a sottolineare gli innegabili problemi anche igienici che questa situazione determina. 

Mi auguro che l’azienda che svolge il servizio di raccolta provveda nei tempi più solleciti alla sostituzione di questi contenitori e che i suoi operatori prestino la dovuta attenzione per evitare il ripetersi di situazioni analoghe.

Ma intanto immagino che anche l’amministrazione comunale debba attivarsi, predisponendo opportuni controlli sul puntuale e corretto svolgimento degli appalti.

Romolo Chiancone

Condividi su:

Seguici su Facebook