Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Camminando tra i pescheti della Valle del Trigno

| di Itinerari d'Abruzzo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

San Salvo è nota nello scenario italiano per le sue grandi aziende che a partire dagli anni ’70 hanno determinato un notevole sviluppo economico oltre che demografico della cittadina, o come meta balneare.

Ma San Salvo è anche tradizione e civiltà contadina. Infatti il prodotto simbolo del suo territorio, che prima delle grandi industrie ha sorretto l’economia dell’allora piccolo paesello rurale, è la pesca.

Cammineremo tra pescheti e campi coltivati in località Bosco Motticce cercando di capire le peculiarità della coltivazione della pesca senza tralasciare gli aspetti storici e naturalistici del luogo in cui essi sono nati. Passeggeremo inoltre lungo le sponde del fiume Trigno, sito SIC con importanti peculiarità storiche e naturalistiche.

Alle 12.00 in punto, come si faceva una volta, ci fermeremo sotto qualche albero di pesche a consumare il nostro pranzo, la Mappatella come si chiamava una volta, che verrà consegnato dall’Associazione alla partenza dell’escursione.

Località di partenza escursione: Piazza San Vitale, San Salvo (CH)

Difficoltà: T (facile)

Lunghezza: 13,5 km

Dislivello in salita e in discesa: 200 mt

Tempo di percorrenza: 4.30 h (soste escluse)

PROGRAMMA:

Ore 09,30 – Partenza escursione da Piazza San Vitale e consegna della Mappatella; 

12.00 – Pranzo al sacco (Mappatella) sotto il pescheto; 

Ore 16,00 – Fine escursione.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

maglietta a maniche corte traspirante, mantellina/poncho per la pioggia, scarponi da trekking o scarpe da ginnastica, minimo 1,5 l di acqua a persona, cibo di conforto, cappellino, crema solare.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Solo partecipazione all’evento € 5,00

Iscrizione all’Associazione facoltativa € 10,00

Si accetteranno le prenotazioni entro e non oltre le ore 20,00 di sabato 05 giugno.

REGOLAMENTO ESCURSIONE

La guide si riservano la facoltà di accettare o meno le adesioni all’evento, dopo attenta valutazione delle condizioni fisiche, dell’esperienza e dell’opportuno equipaggiamento degli interessati a partecipare.

L’iscrizione all’associazione, qualora effettuata, sarà valida per tutto l’anno associativo 2018 e darà diritto ad uno sconto del 15% presso il negozio di articoli sportivi Sport Time di Vasto e alla possibilità di accedere alla scontistica prevista dalla formula Porta un amico (ogni amico che ci presentate comporterà uno sconto del 50% per entrambi; ogni 3 amici che ci presentate avete diritto ad una escursione gratuita).

Itinerari d'Abruzzo

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK