Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

DMC Costiera dei Trabocchi: allungare la stagione estiva e far conoscere le nostre bellezze

Presentati gli eventi di Open Day Summer 2018. Questo fine settimana arriva il Summer festival

Condividi su:

"Sport, natura, ambiente, enogastronomia, cultura, musica e divertimento sono i principali protagonisti di questo mese di giugno 2018 per anticipare l'offerta turistica puntando di allungare la stagione estiva regalando sorprese assai gradite a turisti locali, ma anche a visitatori provenienti da fuori". Questo il commento del vice presidente della DMC Costiera dei Trabocchi durante la presentazione degli eventi durante la conferenza stampa che sottolinea quanto segue: "Diversi comuni coinvolti, più di centocinquanta operatori turistico-commerciali del Vastese impegnati nell'Abruzzo Open Day Summer 2018 l'evento, che quest'anno dura un mese. Quindici appuntamenti per tutto il mese. I primi 7 si sono già svolti tra il 26 maggio e il ponte del 2 giugno. L'evento principe - continua Di Marco - si svolgerà questo prossimo fine settimana: 15, 16 e 17 giugno le date di punta per Vasto, San Salvo, Casalbordino per poi proseguire su altri territori come Scerni, Celenza sul Trigno, Tufillo e Dogliola. Venerdì inizierà da San Salvo il Costa dei Trabocchi Summer Festival, che proseguirà sabato 16 giugno a Vasto e domenica 17 a Casalbordino, giorno in cui sarà Open Day anche a Tufillo e Dogliola con Teatro e Letture nel bosco. Poi, nelle ultime due settimane del mese: il 24 e il 30 giugno le Sportiadi a Scerni, dal 28 al 30 Oltre il mare experiences a Casalbordino Lido, San Salvo Marina e nei Giardini di Palazzo d'Avalos a Vasto. Chiusura dell'Open Day il 30 giugno quando, a Palazzo d'Avalos, è in programma Trabocco di gusto-Cinematic jazz party. 
Il programma del fine settimana - Il 15 giugno, a San Salvo Marina: Mercatino dei prodotti tipici "Arte del saper fare", viale Vespucci, via Magellano e piazza Arafat. Il 16 giugno, a Vasto Marina: Brodetto alla vastese; nel centro di Vasto: Percorso di birre artigianali, "servite insieme a una pietanza preparata dai singoli locali", spiega Marco Corvino, presidente del consorzio Vasto in centro. Il 17 giugno, a Casalbordino Lido: Fritto e bollicine sotto le stelle.
Le band che si alterneranno sui palchi del litorale: Piccola underground orchestra, Blue spirit, Hexperos, Marron Glacés, Cover band MP4, Corale Warm Up.
Oltre a Giuseppe Di Marco della Dmc Costiera dei Trabocchi, alla conferenza stampa erano presenti Carlo Della Penna e Tonino Marcello, assessori al Turismo di Vasto e San Salvo, Massimo Di Lorenzo, presidente del consorzio Vivere Vasto Marina, Nicola Bussoli, presidente dell'associazione A.Mare di Casalbordino, Marco Corvino, presidente del consorzio Vasto in Centro. Con loro, alcuni musicisti che si esibiranno negli eventi del week end.
"Abbiamo cercato - spiega Di Marco - di proporre un prodotto completo, destinato a tutta la famiglia, attraverso 20 esperienze diverse tra cultura, tradizioni, ambiente, econogastronomia e musica. L'evento di Punta dell'Open Day, che quest'anno dura un mese, iniziato lo scorso 26 maggio per terminare il 30 giugno, è il Festival della Costa dei trabocchi".
"Questa manifestazione - commenta Della Penna - va ad arricchire il nostro già ricco calendario di appuntamenti. Il percorso relativo al brodetto alla vastese è legato agli imprenditori commerciali di Vasto Marina, mentre al centro storico si legano Trabocco di gusto e Cinematic jazz party. Per valorizzare il piatto tipico, ci saranno altre attività, come le trasmissioni televisive che in passato 

"Per San Salvo Marina - annuncia Marcello - abbiamo scelto tre luoghi con due diversi temi, uno sull'arte e il saper fare delle persone che operano sul nostro territorio e sui prodotti tipici locali, l'altro musicale con l'orchestra Rossetti. In ogni postazione, inoltre, si alterneranno delle band nel corso della serata".
Nicola Bussoli presenta Fritto e bollicine, che si svolgerà a Casalbordino il 28 giugno: "Abbiamo voluto associare il discorso enogastronomico a quello culturale, attraverso le letture di autori le cui opere abbiano come tema il mare".

Condividi su:

Seguici su Facebook