Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'importanza della Rete del Prodotto Topico

Condividi su:

L'identità di un territorio va ricercata e ricreata nel contesto di una tipicità e di una appartenenza ai luoghi e le loro tradizioni; conservare e valorizzare le tipicità è il valore di questa identità

L' esigenza per una comunità di farsi identificare per una propria peculiarità è cruciale : in molti casi è legata ad una vera e propria sopravvivenza, in altri può essere una risorsa in più o anche una reale alternativa. 

I prodotti alimentari possono essere fondamentali a questa dinamica identificativa considerando la molteplice variegazione di specialità e ricette che si possono intercettare nel raggio di pochi km.

l'identificazione per  da parte di terzi attraverso un prodotto culinario aumenta la visibilità e quindi la possibilità di proporsi al mercato del turismo enogastronomico e dell'agroalimentare in una maniera risolutiva.

Decisivo per le aree geografiche é instaurare una Rete che possa permettere un interscambio relazionale con le altre realtà cosi da poter supportare vicendevolmente la volontà di resistere e di continuare a esistere in quei luoghi e posti di appartenenza comunitaria, territoriale e geografica.

sponsorizzare per allargare questa Rete  ,che parte dalla società reale, Ã¨ l'obbiettivo centrato dal giornalista e sociologo Orazio Di Stefano per poter  rendere questa manifestazione sempre più Topica.

Condividi su:

Seguici su Facebook