Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Orsatti : "dal territorio un'occasione per il futuro dei nostri studenti"

Condividi su:

Le nostre terre abruzzesi sono ricche di tante meraviglie paesaggistiche, culturali e storiche che spesso diamo per scontate e che a volte neanche conosciamo. In questi giorni l'Abruzzo sta ricevendo diverse attenzioni mediatiche nazionali ed estere che ci pongono nell'ottica di farci qualche domanda in merito.

Implementare una didattica scolastica che faccia conoscere in profondità, alle future generazioni, la loro terra e li ponga nell'ottica di valorizzarla e di farla diventare nel contempo un'occasione di lavoro e che non li costringa ad andare fuori nel loro futuro è l'aspettaviva della dirigente scolastica del secondo circolo dottoressa Anna Orsatti.

Di questo progetto se ne è parlato martedì 10 luglio nella sede del Consiglio regionale dell'Aquila in un incontro tra il Presidente Giuseppe Di Pangrazio e una delegazione di dirigenti e docenti scolastici abruzzesi. Erano presenti Anna Orsatti (Dirigente scolastico San Salvo), Domenica Pagano ( Dirigente scolastico Navelli), Rosaria Spagnolo (Insegnante Vasto), Pierlisa Di Felice (Direttore Riserva sorgenti del Pescara), Maria Zaina (Vice Dirigente scolastico omnicomprensivo Popoli), e Orazio Di Stefano (sociologo-coordinatore del progetto).

Uno dei principali ideatori nonchè coordinatore di questa prima fase è Orazio Di Stefano che da qualche anno sta proponendo alle varie istituzioni scolastiche visite guidate per far loro conoscere le storie, le tradizioni e i prodotti tipici di diversi paesi dell'entroterra.

Sono nate così diverse pratiche virtuose di gemellagi e collaborazioni tra scuole e istituzioni abruzzesi e molisane che hanno generato l'idea di sviluppare una "Didattica del territorio" nei programmi dell'offerta formativa, cui destinare il 20 per cento delle ore d'insegnamento.

A tale scopo è stato costituito un comitato scientifico con il compito monitorare le varie attività del progetto, elaborare una piattaforma di studio e di condivisione e con cui poter interagire ache a distanza, analizzare le criticità ed elaborare anche dei testi ad hoc.

Attualmente fanno parte di questo comitato alcuni dirigenti scolastici del territorio (Anna Orsatti, Concetta Delle Donne, Nicoletta Del Re, Tonina Camperchioli), la direttrice della "Riserva Naturale Sorgente del Pescara" e alcuni insegnanti di Popoli e Capestrano.

Tra fine agosto e inizio settembre ci sarà la presentazione ufficiale del progetto che ha trovato il consenso anche della Regione Abruzzo perchè è un valido supporto per lo sviluppo del senso di cittadinanza e d' identità per le future generazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook