Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

A San Salvo costituito il gruppo "Gli amici del caffè ore 11"

| di Michele Molino- Il Cenacolo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

San Salvo è sempre stato un  paese con  molte associazioni.  Per ora sono  già cinquanta,  ma aumentano di continuo.  Ultimamente si è costituito un nuovo  gruppo  battezzato con il nome “Gli amici del Caffè ore 11,00”.  E’ stato fondato da  una trentina di amici. Tutti i giorni,  alle  ore 11 in punto,  si danno appuntamento  al  bar del “Quadrilatero” gestito dal dinamico barman Osvaldo Menna,  per il rito del caffé,  una delle “miscele” più osannate e consumate dalla popolazione italiana.

Secondo  studi scientifici,  l’ora migliore per prendere un caffè è  dalle 10,00 alle 12,00. Il  bello arriva quando comincia  il dibattito collettivo su  temi  più disparati: lo sport, l‘ambiente, la politica, la cultura,  la gastronomia. Frasi, risate, sorrisi, parole, fino al punto di raggiungere picchi di elevata intensità. Poi il  silenzio e la calma  prendono il sopravvento.  Effettivamente,  il rispetto delle  opinioni ed espressioni è il fondamento della dignità umana. Al suono della campana di mezzogiorno, tutto finisce, e il gruppo, dopo i convenevoli di rito, si disperde nei vicoli, per il classico pranzo in famiglia. E’ vera amicizia, quella vera, che dura, che non muore, alimentata dalla stima, dalla considerazione e dal profondo rispetto.

 

Michele Molino- Il Cenacolo

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK