Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi la sezione di San Salvo dell’Associazione Nazionale Carabinieri compie 30 anni

Condividi su:

Il 10 settembre 1988 nacque la sezione di San Salvo dell’Associazione Nazionale Carabinieri intitolata al Vice Brigadiere Salvo d’Acquisto Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Sono passati esattamente 30 anni da quel giorno e oggi questa è una bella realtà che continua a dare il suo contributo e il suo servizio a questo territorio come ad esempio nel servizio come nonni vigili e nelle spiagge nel periodo estivo. Dietro l'associazione ci sono tutti quei volti di persone che credono profondamente nel valore dell'Arma dei carabinieri anche se oggi sono in pensione formalmente non lo sono con il cuore e vogliono continuare come possono a servire l' ideale della patria. Alcuni di loro hanno già raggiunto la patria celeste e la loro protettrice "Virgo Fidelis".

Di seguito un resoconto dell'attuale presidente della sezione di San Salvo Alfonso Mastroiacovo:

L’Associazione Nazionale Carabinieri, fu costituita a Milano il 1° marzo 1886. La sede della Presidenza Nazionale è a Roma. Sul territorio Nazionale, oggi è costituito un sodalizio di circa 1673 sezioni, di cui 24 estere e di oltre 202.650 soci, di cui 1000 all’estero. Sempre sul territorio Nazionale, operano 170 organizzazioni di volontariato, costituite nell’ambito delle sezioni territoriali.

La Sezione A.N.C. di San Salvo, che è stata istituita il 20 settembre 1988, è intitolata al Vice Brigadiere Salvo d’Acquisto M.O.V.M., come fondatore e Presidente è stato per 15 anni il Vice Brigadiere LOZZI Matteo, successivamente per altri 5 anni il Brigadiere (r) DI GIOIA Andrea, ed attualmente da 10 anni il Brigadiere Capo (r) MASTROIACOVO Alfonso.

Conta un numero di 110 iscritti, tra Soci Effettivi, Soci Familiari, Soci Simpatizzanti e Benemerite.   

In questi anni l’impegno costante nel sociale distingue l’ANC di San Salvo in iniziative quali:

  1. Collaborazione con le forze dell’ordine del territorio;

  2. Servio di Nonno Vigile c/o le Scuole Elementari;

  3. Assistenza ai Bagnanti, con organizzazione di Volontariato sul lungomare, unitamente ad altre Associazioni;

  4. Partecipazione al Comitato Feste del luogo;

  5. Partecipazione alle Processioni Religiose;

  6. Presenza ad onore di Cerimonie ai Caduti per la Patria;

  7. Partecipazione ai Raduni Regionali e Nazionali.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook