Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elio Germano con Viaggio al termine della notte a Vasto

Uno dei più acclamati attori italiani in un evento in collaborazione fra Book and Wine, Centro Europeo di Studi Rossettiani e Comune di Vasto

Condividi su:

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa, in Municipio, è stato presentato lo spettacolo "Viaggio al termine della notte" di Elio Germano e Teho Teardo in scena al Politeama Ruzzi di Vasto il 19 ottobre

Uno spettacolo “unico nel suo genere che sta incantando le platee italiane, che vanta numerose repliche e che abbiamo l'onore di presentare finalmente a Vasto” - ha dichiarato in anche l'assessore alla Cultura Giuseppe Forte

Presenti nella Sala del Gonfalone anche l'assessore Paola Cianci insieme ad Alessio Marianacci per Book and Wine e il prof. Gianni Oliva direttore del Centro Europeo di Studi Rossettiani

Elio Germano, acclamato da pubblico e critica che oltre ai successi cinematografici, guida gli spettatori in un viaggio solitario nell’inconscio in una prova a metà tra realtà e sogno in cui l’unico spiraglio luminoso è dato dall’abat-jour della scenografia. Una trasposizione originale ed emozionante che Elio Germano e Teho Teardo presentano a Vasto attraverso uno dei capolavori del Novecento, Viaggio al Centro della notte di Luis Ferdinand Celine, romanzo con sfondo autobiografico che rivoluzionò la letteratura francese ed europea nello stile e nella proposta di alcuni temi cari al Novecento come la fine delle disullusioni con l’avvento della guerra e in cui il protagonista, Ferdinand Bardamu, mostra il volto della paura davanti alla follia della guerra e dell’insensibilità umana verso la malattia.

La serata vuole unire i dieci anni di eventi promossi da Book and Wine e il decennale di attività del Centro Europeo di Studi Rossettiani, evento questo che si pone come ideale prosecuzione e conclusione dei Giovedì Rossettiani  “Scenari diVersi” della scorsa primavera in cui protagonisti assoluti erano attori e testi  capitali della nostra letteratura. 

Questo evento celebra l’attività di dieci anni del Centro Studi Rossettiani 2008-2018 - ha ribadito il Direttore Gianni Oliva - : è un evento straordinario che abbiamo voluto fortemente per chiudere anche i Giovedì Rossettiani 2018 e continuare questo “viaggio”, cominciato dieci anni fa, non inseguendo il buio della notte e delle coscienze e della cultura, “i mostri della notte” – come voleva metaforicamente Celine – ma per dare luce e risalto a ciò che più conta in Italia, soprattutto in questo momento storico, ossia la luce che nasce dalla condivisione delle di idee e progetti culturali”. 

Sono felice di benedire come assessore alla Cultura questo evento di grande spessore. Un grazie al Centro Europeo di Studi Rossettiani e all’associazione Sideshow per aver messo in piedi questo progetto con il patrocinio del Comune - ha aggiunto Giuseppe Forte - garantendo ancora una volta uno spettacolo di altissima qualità come prosecuzione di un programma culturale annuale che tra Teatro, Musica e spettacoli vari, a Vasto non conosce pause”.

Alessio Marianacci ha evidenziato che la scelta del Politeama Ruzzi permette di garantire a più persone la possibilità di partecipare alla manifestazione. 

Costo biglietto  

12 euro per la Galleria 

20 euro per la Platea

Info www.centrorossetti.it

Prevendita biglietti on line su www.ciaoticket.it e in vendita presso Libreria Mondadori Vasto – Bar Walter Vasto – Beat Cafè San Salvo

 

“VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE”

liberamente tratto dal capolavoro di Louis Ferdinand Céline

di e con

ELIO GERMANO e TEHO TEARDO

 

Elio Germano e Teho Teardo portano in scena “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi.

Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio” restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics. Una fusione di sonorità cameristiche che guardano a un futuro tecnologico nel quale, le immagini evocate dal testo interpretato da Germano, si inseriscono nelle atmosfere cinematiche di Teardo; un succedersi di eventi sonori e verbali dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono. In quel suono Teardo crea un ambiente nel quale la voce di Germano può suggerirci nuove prospettive sulle disavventure di Bardamu e gli orrori della guerra  mondiale che travolge le relazioni tra gli uomini quanto i continenti. Il pessimismo sulla natura umana, sulle istituzioni, sulla società e sulla vita in generale, diviene inconsolabile fino a non conceder più alcuna speranza al consorzio umano.

La scenografia è quasi inesistente. Il palco, scarno e immerso nel buio, lascia spazio a una scrittura dalla spiccatissima natura, una partitura “impressionista” che diventa essa stessa narrazione e si fa interprete del genio di Céline.

Legati, oltre che dall’amicizia, anche da una solida affinità artistica, Elio Germano e Teho Teardo portano avanti questo spettacolo dal 2012, anno in cui è iniziata la prima tournée che ebbe come prima tappa Genova, città dove è stato ambientato il film Diaz, che vanta la presenza dei due artisti, l’uno come attore, l’altro come autore della colonna sonora. 

Conosciutisi sul set del film Il passato è una terra straniera di Vicari, Germano e Teardo hanno deciso di mettere in piedi Il Viaggio di Céline, in occasione di un Festival al Palaexpo, in cui gli fu chiesto un intervento su un testo. Quello che doveva essere un singolo episodio, è diventato invece una tournée che a distanza di anni non si è mai conclusa.

 

Elio Germano ha interpretato nel 2016 il ruolo di San Francesco nel film “Il Sogno di Francesco”, diretto dai registi francesi Renaud Fely e Arnaud Louvet; sono poi usciti (nella primavera 2017) il film di Edoardo Falcone “Questione di Karma” con Fabio De Luigi e il film di Gianni Amelio “La tenerezza” con Renato Carpentieri, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti. Nel 2016 ha interpretato “Nino Manfredi” nel film omaggio per Rai 1 per la regia di Luca Manfredi, andato in onda recentemente. 

Contemporaneamente al Viaggio al termine della notte e al tour internazionale di Nerissimo al fianco di Blixa Bargeld, Teardo ha recentemente collaborato con il regista e sceneggiatore Enda Walsh per la pièce Arlington, presentata in prima mondiale l’11 luglio in occasione del Galway International Arts Festival, e in cartellone all’Ann’s Warehouse di New York ad agosto 2017. Enda Walsh ha scritto anche “Lazarus” insieme a David Bowie.

Il sodalizio tra Enda Walsh e Teardo è iniziato nel 2014 con la pièce Ballyturk, grazie alla quale Teardo vinse nel 2015 l’Irish Theatre Awards per la colonna sonora, in cui partecipò anche l’attore Cillian Murphy protagonista non solo nella prima traccia ma anche nella piece teatrale di Walsh. Un legame artistico importante, quello tra Enda Walsh, uno dei più acclamati sceneggiatori (Hunger di Steve McQueen) e registi del momento, e Teho Teardo, artista eclettico, capace di tradurre in linguaggio musicale un flusso emotivo intenso e conturbante.

Inoltre, Teho Teardo ha composto anche le colonne sonora de “La verità sta in cielo” di Roberto Faenza e di altri due film presentati alla 73°edizione del festival di Venezia (Il più grande sogno di Michele Vannucci e Caffè di Cristiano Bortone).

 

FORMAZIONE

Elio Germano: voce

Teho Teardo: chitarra, live electrionics

Laura Bisceglia: violoncello

Ambra Chiara Michelangeli: viola

Elena De Stabile: violino

Per informazioni e interviste Elio Germano e Teho Teardo:

 

pastedGraphic.png

Ufficio stampa GDG press  www.gdgpress.com 

Giulia Di Giovanni
info@gdgpress.com
334 1949036

Alessandro Gambino
alessandro@gdgpress.com
320 8366055

Michela Rossetti
rossetti.michela1@libero.it 
347 9951730

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook