Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

5 consigli per acquistare le gomme invernali

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Durante il periodo invernale, avere delle gomme invernali è sicuramente un vantaggio per gli automobilisti che vogliono guidare in sicurezza. Le basse temperature del fondo stradale, e la presenza di neve o ghiaccio rendono poco affidabili le tradizionali gomme che si utilizzano durante il periodo invernale.

Per aiutare gli automobilisti nella scelta del miglior pneumatico per l’inverno, qui di seguito abbiamo appuntato cinque consigli. Consigli, che ci sono stati forniti dagli esperti gommisti del servizio clienti di Oponeo. Questo negozio online (chi lo vuole visitare può seguire questo collegamento: https://www.oponeo.it/), è fornito di pneumatici invernali, estivi e cerchioni in lega delle migliori marche ad un prezzo molto competitivo.

Come ci confermano gli esperti di Oponeo, nella stagione invernale le cause più numerose di un incidente sono da ricercare nella neve o nel ghiaccio. Questi due elementi, combinati con dei pneumatici non ideali per questo determinato periodo dell’anno, possono portare anche l’automobilista più esperto in situazioni potenzialmente pericolose.

1. Tenuta di strada

Il principale vantaggio di questa tipologia di pneumatici, è senza ombra di dubbio la tenuta di strada. La presa extra che forniscono, rispetto alle altre tipologie di pneumatici, permette di avere una maggiore sicurezza anche su strade coperte di ghiaccio. La composizione delle mescole con cui sono realizzati questi pneumatici, favorisce l’aderenza su fondi stradali anche a temperature al di sotto dei 6° C. Temperature, che si possono raggiungere molto facilmente nel periodo invernale.

2. Non induriscono con le basse temperature

A differenza delle altre tipologie di pneumatico, i pneumatici invernali hanno una migliore tenuta anche quando sono esposti al gelo per molte ore. La loro caratteristica di non indurirsi, e che gli permette di rimanere morbidi e flessibili anche in situazioni estreme, li rende una scelta perfetta per guidare in sicurezza anche nelle strade di montagna. La scelta di questa tipologia di gomma, è sicuramente da prendere per gli automobilisti che abitano in centri cittadini ad alta quota.

3. Riduzione dei tempi di frenata

Le gomme invernali, grazie alle loro caratteristiche, sono anche in grado di ottimizzare i tempi di frenata. Un pneumatico estivo o all season, può avere bisogno fino a 10 metri in più per assestare la macchina in movimento. È facile comprendere, che se ci si trova costretti ad eseguire una frenata brusca per qualche evenienza, avere un pneumatico efficiente nei tempi di frenata è molto importante.

4. Non si devono utilizzare in estate

Uno dei principali svantaggi di acquistare un pneumatico per l’inverno, è che con il termine della stagione fredda si dovrà decidere di dotare la propria automobile di pneumatici per la stagione estiva. Durante i mesi più caldi dell’anno, non è bene utilizzare le gomme per l’inverno. Oltre a fornire minor stabilità alla vettura, le gomme per l’inverno possono consumarsi in maniera molto più veloce durante la stagione estiva. Le mescole utilizzate per la loro realizzazione, con le alte temperature dell’asfalto estivo, possono diventare troppo morbide e quindi consumarsi in maniera più veloce. Inoltre, anche i consumi di carburante possono aumentare.

5. Comfort alla guida

I pneumatici invernali, salvo rari casi, possono essere un’ottima alternativa al dover montare le catene di neve in caso di necessità. Montare le catene da neve è molto scomodo, in particolare se ci si trova all’esterno dei centri abitati. Quindi, per chi ha scelto di montare questa tipologia di pneumatici, può guidare in tutta tranquillità al caldo nel proprio veicolo.

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK