Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosa aspettarci dal girone di ritorno del campionato di serie A 2018-2019

Condividi su:

Una lotta per un posto disponibile in Champions League: questo potrebbe essere il titolo adatto per spiegare il motivo principale per continuare a seguire il campionato di serie A con interesse. Difficile arrivati a questo punto vedere qualcosa di più interessante, per come si sono messe le cose ai vertici della classifica. Con una Juventus che non perde e rimonta anche in 10 contro 11 come si è visto a Bergamo, dove è bastato collocare Cristiano Ronaldo per macinare gioco e uscire imbattuti da una gara che si era messa abbastanza male per gli uomini di Allegri. La stessa forza non è stata invece dimostrato in svariate occasioni da Inter e Napoli, che lungo la strada hanno già perso troppi punti preziosi, spesso contro le piccole, che alla distanza faranno la differenza in chiave scudetto. A differenza del Napoli, l’Inter ha perso in casa contro una squadra di livello sicuramente più basso, come il Parma, nonostante arrivati a questo punto, bisogna riconsiderare sia quella sconfitta, sia quella della prima giornata contro il Sassuolo, in una chiave di lettura differente. Sassuolo e Parma, assieme a una ritrovata Sampdoria, merito anche del suo bomber, Fabio Quagliarella, sono le vere rivelazioni di questa stagione. Grande delusione e rammarico, almeno fino a questo momento, per Roma e Milan, che ai nastri di partenza erano giustamente date come favorite per la lotta scudetto o quantomeno per un piazzamento utile in Champions League.

Il girone di ritorno

Il Milan di Gattuso è sempre più in crisi di gioco e di risultato, sta pagando per i molti infortuni e per qualche acquisto non proprio indovinato e si ritrova in una posizione addirittura peggiore, rispetto a quella della passata stagione. Un po’ indietro rispetto all’anno scorso anche l’Atalanta di Gasperini, che però spesso non meritava alcune sconfitte, una su tutte quella contro il Napoli di Carlo Ancelotti. Il Napoli, nonostante abbia dimostrato di essere la vera antagonista della Juventus, ha lasciato per strada punti preziosi, specialmente in casa contro Chievo e Roma. Partite che una squadra ormai affermata, capace di fare bella figura addirittura contro Liverpool e PSG, in Champions, dovrebbe vincere e in scioltezza. Qualche problema di organico e di coesione, che Carlo Ancelotti ha già pagato caro, sia in campionato che in Champions.

I pronostici

Vedremo se e come il Napoli saprà riscattarsi nel girone di ritorno in campionato e in Europa League, competizione in Italia un po’ snobbata, non a ragione, viste le squadre che quest’anno potrebbero aggiudicarsi questo prestigioso trofeo. In prospettiva di scommesse sportive, quote e pronostici, il campionato regalerà le cose migliori, per il quarto posto in Champions e senza ombra di dubbio per un’affollata lotta salvezza. Chievo a parte, dal Frosinone fino ad arrivare a Genoa e Cagliari, attualmente 14esima e 13esima, tutte le squadre dovranno fare il suo, per restare in serie A. Udinese, Empoli e Genoa, potrebbero ricevere di più, visto che hanno cambiato tutte e tre il proprio tecnico, e che possono contare sull’esperienza di allenatori come Cesare Prandelli e soprattutto Davide Nicola, l’uomo dell’impresa con il Crotone durante la stagione 2016-2017. Uno degli aspetti sicuramente più interessanti di questo campionato di serie A 2018-2019.

Condividi su:

Seguici su Facebook