Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Cosa è importante sapere sul noleggio a lungo termine di auto usate?

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

I dati degli ultimi anni, in merito alle vetture, parlano chiaro, e mettono in luce il fatto che gli abitanti dello stivale siano sempre più propensi ad abbracciare la formula del noleggio a lungo termine. Di fatto, tale forma di renting è diventata una delle opzioni preferite quando si tratta di cambiare l'auto.

Infatti, secondo i dati relativi al settore delle automotive, circa 30mila Italiani hanno optato per l'NLT, che prevede il pagamento di una quota mensile fissa, per un periodo e per una percorrenza complessiva prefissata, che comprende anche tutti gli oneri previsti per l'utilizzo della vettura (bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, Kasko, sostituzione pneumatici), con la sola esclusione del carburante, dei parcheggi, dei pedaggi e di eventuali multe.

Al termine del noleggio, il contratto può essere rinnovato o definitivamente chiuso, o è possibile scegliere un altro veicolo. Sicuramente si tratta di una soluzione vantaggiosa che consente di avere a disposizione una vettura di qualità, ma senza doverla acquistare, e senza dover spendere una fortuna per mantenerla. Tuttavia,per coloro che vogliono risparmiare il più possibile esiste anche il cosiddetto noleggio a lungo termine di auto usate. Che cos'è? Scopriamolo insieme.

Una soluzione estremamente vantaggiosa

Alcune società di autonoleggio propongono soluzioni di noleggio a lungo termine davvero convenienti, in modo da andare incontro alle esigenze economiche di aziende, liberi professionisti e privati, mettendo a disposizione auto usate garantite e di ottima qualità. Ma come capire a chi affidarsi? Sicuramente è bene puntare a vetture che abbiano meno di 24 mesi, che riportinopochi chilometri e che siano in regola con la manutenzione.

Di fatto, quindi, è necessariovalutare con attenzione le società di nlt che troviamo su Google: è fondamentale scegliereproposte di noleggio lungo termine auto usate da società storiche, che siano nel settore da almeno 10 anni e abbiano quindi maturato un’esperienza sufficiente a generare fiducia.

L'intento dell’nlt di un mezzo usato, infatti, deve essere quello di ottenere un risparmio sul canone, ma potendo contare su veicoli quasi nuovi e su tutti i vantaggi garantiti dal tradizionale noleggio a lungo termine, ossia la copertura assicurativa e la manutenzione inclusa nel canone mensile.

L'automobilista, per tanto, deve potersi preoccupare solo delle spese del carburante. Si tratta certamente di un bel vantaggio, pensato per coloro che devono fare i conti con uno stipendio non troppo elevato o che hanno iniziato da poco a guadagnare e non hanno a disposizione un capitale importante da investire per l'acquisto di una vettura nuova o per sostenere i costi previsti dal tradizionale sistema di noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine auto usate senza anticipo

Le società di autonoleggio più affidabili e che tengono maggiormente a soddisfare le esigenze dei clienti, propongono la formula del noleggio a lungo termine di auto usate, anche senza anticipo. Ciò vuol dire poter usufruire di una vettura non nuova, ma in ottime condizioni e sicura e che rispecchi il più possibile i propri gusti e le proprie necessità, ma senza dover versare alcun anticipo per il noleggio.

Tale soluzione è certamente vantaggiosa, soprattutto per coloro che non hanno a disposizione nell'immediato una certa liquidità, ma che necessitano di una vettura in tempi brevi, magari per motivi di lavoro o familiari.

Certamente, scegliendo tale soluzione, il canone sarà superiore rispetto a quello con acconto iniziale, ma la formula rimarrà comunque molto vantaggiosa, proprio per il fatto che non sono previsti esborsi iniziali. Ovviamente, prima di propendere per tale sistema è importante valutare con attenzione le proprie possibilità economiche, ma soprattutto le proprie necessità, in modo da non avere rimpianti successivamente.

Quando conviene il noleggio a lungo termine di auto usate?

Il noleggio a lungo termine, come soluzione per la propria mobilità, è sempre più apprezzato, non solo dai professionisti, ma anche dai privati, in quanto negli anni si è assistito ad un vero e proprio cambiamento culturale. L'automobile, infatti, non viene più concepita come un investimento, bensì come un bene di solo trasporto.

Tale fatto sta portando allo sviluppo di nuove variabili nel noleggio a lungo termine, come l'impiego di auto usate, che consentono di ridurre ulteriormente i costi previsti per il canone mensile, che vuol dire andare a gravare ancora di meno sul bilancio familiare, che è molto importante.

Anche perché i giovani, oltre alla casa, rispetto a quanto avveniva in passato, sono interessati a viaggiare e a fare altre esperienze che richiedono denaro. Dunque, anche formule come il leasing stanno riscontrando meno successo rispetto a qualche anno fa. Del resto, anche il settore della automotive deve rimanere al passo con i tempi ed adattarsi alle esigenze degli automobilisti che sono in continuo mutamento.

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK