Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Salvo: al via il ciclo di presentazione di libri “Have a nice book”

Condividi su:

Oggi prende il via a San Salvo il nuovo Ciclo di presentazione di libri “Have a nice book”. La serie di appuntamenti con le autrici e gli autori si svolgerà sia a scuola, all’IIS Mattioli alle 11.00, che al Centro Culturale Aldo Moro, alle 18.30.

La scelta di portare i libri tra i ragazzi nasce dal desiderio di far “conoscere le storie” e il “valore delle parole” e della loro “narrazione”. Sono le parole infatti che descrivono la complessità, la decodificano, che costruiscono il mondo e gli danno forma. Le storie narrate e l’immaginario umano si nutrono di parole. Le tante realtà narratenei libri regalano uno sguardo sul mondo, sulle relazioni umane, sulla loro necessità, ne offrono nuove chiavi interpretative e contribuiscono a dare forma all’umanità.

In questo arco di anno il tema della Rassegna è “L’Educazione e la Cultura quale fattori di trasformazione umana”. 

Il Ciclo ha inizio con il libro di Valentina Palleri“Tra i banchi” che parla soprattutto di scuola visto che l’autrice è un insegnante, anzi,una prof., che racconto dopo racconto, srotola una sorta di diario minimo su quella che è la vita non dietro la cattedra ma in mezzo ai ragazzi. I temi trattati sono importanti e impegnativi ma è proprio la leggerezza del tono a consentire all’autrice di attraversare la complessità. 

A confrontarsi con l’autrice ci saranno Mara Ricciuti, psicologa e psicoterapeuta, e Monica Marinari dell’Associazione Lory a colori Onlus, impegnata promuovere la salute ed il benessere delle donne di San Salvo.

La Rassegna è promossa dal Centro Culturale Aldo Moro, dall’Assessorato alla Cultura, dall’IIS Mattioli e dalla Angelozzi Comunicazione. ​

Condividi su:

Seguici su Facebook