Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Grande partecipazione scolastica al “Tour Stop al Bullismo”

| di Rosaria Spagnuolo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Ieri a scuola di bullismo in un luogo insolito: “il Centro commerciale di Costaverde”, con la partecipazione di tantissimi studenti delle scuole Primarie e Secondarie di Primo grado: l’Ic1 sia della Paolucci che della Scuola Primaria “G. Spataro”, l’ic2 e  la Nuova Direzione Didattica di Vasto, l’Istituto comprensivo di San Salvo e quello di Montenero di Bisaccia. Guidati dalla dott.ssa Rosanna Schiralli e il dott. Ulisse Mariani, psicologi e psicoterapeuti, esperti in Italia nell’ambito della psicologia dello sviluppo e del metodo dell’Educazione Emotiva, con la partecipazione speciale come Testimonial dell’iniziativa nazionale degli House of Talent, noti agli adolescenti per la loro partecipazione al talent “Il Collegio”, i tanti ragazzi presenti hanno avuto modo di riflettere sul delicato tema della prevenzione e della lotta al bullismo e al ciberbullismo. I relatori hanno saputo spiegare in maniera leggera ma accurata tutti gli stadi del bullismo, le dinamiche e come difendersi. Soprattutto, hanno sottolineato come i bulli sono tali perché i testimoni tacciono o, più spesso, si mettono dalla parte dei bulli invece che delle vittime. La raccomandazione importante è stata quella di parlare sempre con i genitori, ma anche con i docenti, senza aver paura.

L’iniziativa si è conclusa con un gioco finale che ha coinvolto rappresentanti di ogni istituto.

Rosaria Spagnuolo

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK