Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Grido di dolore' per il Tribunale di Vasto, settimana densa di appuntamenti

Prima tappa l'astensione dalle udienze e l'assemblea delle toghe locali. Giovedì doppia manifestazione

Redazione
Condividi su:

Buona l'adesione delle toghe vastesiallagiornata di mobilitazione proclamata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati presieduto da Vittorio Melone per manifestare il disagioche si vive nel Tribunale di Vastoper lacarenza di personale amministrativoche mette a rischio il normale funzionamento dell'attività giudiziaria.

Astensione dalle udienze e assemblea nell'aula magna 'Carlo Anelli' del palazzo di giustizia di via Bachelet, aperta alla partecipazione, oltre che degli stessi avvocati, di magistrati, personale interno e rappresentanti istituzionali del territorio.

Al centro dell'attenzione, dunque, proprio la carenza di personale, che nei prossimi mesi sfiorerà il 50% della copertura prevista nella pianta organicain una sede che, ufficialmente, resterà in vita fino al2021.

Tra i presenti i sindaci di Vasto e San Salvo, Francesco MennaTiziana Magnacca, la deputata Carmela Grippa, i consiglieri regionali Sabrina BocchinoManuele MarcovecchioPietro Smargiassie il presidente dell'Anci Abruzzo, Luciano Lapenna.

Il dialogo con il Ministero è aperto e l'auspicio è di vedere assegnaterisorse per il Tribunale di Vasto, altrimenti, di fatto, la chiusura avverrà ben prima del 2021.

Altre iniziative di sensibilizzazione e protesta per la realtà attuale della sede vastese sono in programma giovedi 21: a Roma un sit-indavanti al Ministero e flash mobdavanti al palazzo di giustizia di Vasto organizzati dall'avvocato Angela Pennetta. A Roma annunciata la presenza del presidente della Regione Marco Marsilio.

Condividi su:

Seguici su Facebook