Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scopa elettrica: quello che devi sapere prima dell'acquisto

Condividi su:

Tra i dispositivi più comodi e funzionali utilizzati per pulire gli ambienti domestici, particolarmente efficace è la scopa elettrica. Si tratta di un apparecchio in grado di aspirare la polvere ed i residui di sporco presenti sulle superfici, in modo da evitare che questi vadano in giro e possano accumularsi ed arrecare fastidio ai soggetti allergici. É importante non confondere la scopa elettrica con il tradizionale aspirapolvere, poiché si tratta di due apparecchi diversi, anche se entrambi pensati per le pulizie di casa.

Di fatto, le scope elettriche sono pratiche, leggere e maneggevoli, perfette per essere utilizzate quotidianamente, mentre le aspirapolvere sono ingombranti e pesanti, ma dotate di una potenza di aspirazione elevata, ideale per le pulizie profonde, da effettuare una volta alla settimana. Tuttavia, vista la vastità di soluzioni disponibili in commercio, riuscire ad individuare la scopa elettrica ideale non è semplice.

La cosa migliore da fare è attuare una ricerca online, in modo da capire quali siano i parametri fondamentali da tenere in considerazione e che possono fare la differenza in fase di acquisto. Sei interessato alle recensioni Dyson scopa elettrica? In internet è possibile trovare siti specializzati in questo genere di articoli, in cui vengono riportate le opinioni di chi ha avuto modo di testare i vari prodotti, riportandone pregi e difetti.

Scopa elettrica alimentazione: con o senza filo

Sul mercato è possibile trovare scope elettriche con o senza filo. Sicuramente, quelle dotate di batteria sono più semplici da maneggiare e rendono la pulizia dei pavimenti ancora più rapida ed efficace, in quanto non è necessario doversi fermare costantemente per togliere la presa dalla spina e riattaccarla in un altra stanza. Tuttavia, l'autonomia garantita è certamente minore ed è necessario dover attendere che l'apparecchio si ricarichi prima di poterlo riutilizzare.

Tuttavia, la scelta è sicuramente soggettiva e dipende anche dalle dimensioni della casa che necessita di essere pulita. Infatti, in caso di abitazioni caratterizzate da pochi ambienti e da metrature contenute, vanno bene i dispositivi senza cavo, mentre per quelle imponenti, il filo è d'obbligo. Di fatto, esistono anche modelli ricaricabili, che dispongono di apposita stazione di ricarica, che sono funzionali, ma leggermente più costosi.

Metodo di raccolta dello sporco: con o senza sacco

Da valutare con attenzione è anche il metodo di raccolta dello sporco, che può essere di tue tipi: con sacco o con contenitore. Le scope elettriche tradizionali e maggiormente diffuse sono quelle che dispongono di sacchetti, in cui viene convogliata la polvere aspirata. Tale metodo è pratico, in quanto in fase di sostituzione del sacchetto, permette di non entrare in contatto con lo sporco raccolto, il che è fondamentale in caso di soggetti allergici.

Tuttavia, il costo dei sacchi è piuttosto elevato e questi creano ulteriori rifiuti che è necessario smaltire. Di contro i modelli dotati di serbatoio, sono pratici, poiché si svuotano rapidamente, ma necessitano di una maggiore manutenzione, in quanto devono essere puliti dopo ogni utilizzo. Ciononostante, sono più ecologici, in quanto non prevedono l'acquisto di alcun sacchetto. Per chi ama avere pavimenti perfettamente igienizzati esistono, poi, anche modelli a vapore e lavapavimenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook