Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La testimonianza di Vita e Solidarietà alla Ricoclaun e all’Avis

Possibili nuove relazioni e collaborazioni

| di Rosaria Spagnuolo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

L’associazione di volontariato Ricoclaun ha voluto incontrare l’associazione di volontariato Vita e Solidarietà nella propria sede associativa insieme all’Avis per conoscere meglio la storia dell’associazione e i tanti progetti nello Sri Lanka e in Congo, per aprire anche la possibilità di nuove relazioni e collaborazioni.

Ottavio Antenucci presidente di Vita e Solidarietà ha parlato dei primi progetti nello Sri Lanka, in diversi centri, dell’aiuto concreto dato alle comunità locali con l’acquisto di una nuova cucina, di una barca dopo lo tsunami del 2004, costruzioni di pozzi per l’approvvigionamento dell’acqua, costruzione della casa delle suore e di scuola materna, oltre che le adozioni a distanza. Ci ha parlato della missione in Congo, dove oltre l’adozione a distanza, hanno costruito un piccolo ospedale a Mpasa, e stanno cercando di incentivare l’agricoltura e l’allevamento nella periferia di Kinshasa. Tantissime le difficoltà, ma tanto il coraggio e la determinazione di Ottavio e di tutta l’associazione che dal 2002 porta sostegno fattivo a tante popolazioni .

Siamo rimasti ad ascoltare con grande attenzione e emozione, e di fronte a così tanti progetti importanti da sostenere, c’è la riflessione di cosa potremmo fare per aiutare. Chissà che qualche volontario non aderisca all’invito di Ottavio di andare in Congo nella prossima missione.

Rosaria Spagnuolo

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK